Biscotti light simil cantuccini

Ciao amici,

state cercando una ricetta per biscotti leggeri, gustosi, scrocchiarelli e un po’ cioccolattosi? Bhè allora questa è la ricetta che fa per voi. Questi biscotti sono abbastanza leggeri perché la ricetta non prevede l’utilizzo del burro e ricordano, sia per la forma che per il gusto, gli “original” cantuccini.  Questa ricetta è, a mio parere, perfetta per una merenda pomeridiana accompagnata da una tazza di tè fumante o, se proprio vogliamo esagerare :), da una bella tazza di cioccolata calda. Sono anche ottimi come dessert dopocena, quando si ha voglia di qualcosa di dolce ;)…. ma vi avviso, un biscotto tira l’altro.


INGREDIENTI

  • 160 g di farina integrale
  • 60 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 60 g di mandorle con la buccia
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 25 g di olio di semi
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Cantuccini_ingredienti

Con questi ingredienti si ottengono circa 25-30 biscotti. Inserite tutti gli ingredienti, ad eccezione delle mandorle e del cioccolato, in un recipiente ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine aggiungete al composto le mandorle intere e il cioccolato a pezzetti, ed impastate per pochi minuti. Dividete la pasta a metà e modellate, con le mani bagnate, due salamini.

Cantuccini_impasto

Cantuccini_impasto2

Ponete i due ‘salamini’ su una placca ricoperta con la carta forno.

Cantuccini_prontiperilforno

Cuocete i biscotti in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, ponete i due filoncini su un tagliere e tagliateli a fette con un coltello a lama alta e con tagli decisi (per questa operazione mi ha aiutato mio marito 😉 ).

Cantuccini_taglio

Per tostare i biscotti e per renderli croccanti, riponeteli nuovamente sulla placca da forno e fateli cuocere per altri 20 minuti  a 170 gradi,  a metà tostatura, dopo i primi 10 minuti, girateli. Fate raffreddare i biscotti e…

Cantuccini_pronti

Cantuccini_pronti2

Cantuccini_pronti3

Buon appetito!

Originally posted 2015-01-15 19:45:10. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: