Biscotti light: cuor di mela

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare degli ottimi biscotti light che ricordano i cuor di mela industriali. Per l’impasto ho usato la farina integrale, ma potete utilizzare la farina che preferite. Con questa ricetta si ottengono dei biscotti morbidi e gustosi, in cui la farcia con le mele e la cannella si fonde perfettamente con l’impasto dal sopore rustico, grazie all’utilizzo della farina integrale. Inoltre se preparerete questa ricetta la vostra cucina profumerà di biscotti, di mele e cannella per un paio di giorni ;).


INGREDIENTI per l’impasto

  • 225 g di farina integrale
  • 75 g di mandorle
  • 105 g di zucchero di canna
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella

INGREDIENTI per la farcia

  • 2 mele grandi (circa 500 g di mele)
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella

Cuordimele _ingCon questi ingredienti ho ottenuto circa 30 biscotti. Per preparare i biscotti cuor di mela iniziate a sbucciare le mele e  privatele del torsolo centrale. Io ho utilizzato 2 mele grandi, una mela e mezza l’ho fatta a pezzetti e la restante metà mela l’ho frullata.

Cuordimele_mele3Cuordimele _mele2

Le ho cotte in padella con lo zucchero, la cannella e mezzo bicchiere d’acqua per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla tipologia di mele che utilizzate, io ho usato le pink lady che, essendo croccanti, richiedono un tempo di cottura maggiore, ma se in casa avete delle mele più morbide e un po’ farinose il tempo di cottura sarà più basso. Dovrete comunque ottenere una farcia ben legata in cui le mele risultano morbide.

Cuordimele_mele

Mentre le mele cuociono, potete preparare l’impasto. Mescolate la farina integrale con le mandorle precedentemente frullate, il lievito, lo zucchero, la vanillina, la cannella, l’olio e l’acqua, lavorate l’impasto prima con un cucchiaio e poi con le mani per pochi minuti fino ad ottenere una palla di pasta.

Cuordimele _impasto

Lasciate riposare l’impasto in frigo per circa trenta minuti, trascorsi i quali, su un piano infarinato, stendete l’impasto con il mattarello fino allo spessore di 3 mm. Se la pasta dovesse risultare appiccicosa aiutatevi con altra farina. Tagliate l’impasto in rettangoli, su metà dei quali disponete un cucchiaino di farcia alle mele, fatta freddare.

Cuordimele _procedura4

Chiudete con un altro rettangolo di pasta e formate i biscotti con l’imboccatura di una tazzina o con un tagliabiscotti.

Cuordimele_procedura3

Cuordimele_procedura2

Disponete i cuor di mela su una teglia ricoperta con carta forno ed infornate i biscotti in forno caldo ventilato per 15 minuti a 170 gradi. Io prima di infornare i biscotti li ho spennellati con una glassa ottenuta mescolando 1 cucchiaio di zucchero a velo con due cucchiai di acqua, la glassatura è opzionale.

Cuordimele_forno

Lasciate raffreddare i biscotti, spolverizzateli con dello zucchero a velo e…

Cuordimele_pronti4

Cuordimele_pronti

Buon appetito!


Modifica del 11/03/2015

Su suggerimento di Daniela, è possibile sostituire l’acqua con il latte di soia.

Originally posted 2015-02-24 12:35:06. Republished by Blog Post Promoter

7 Risposte a “Biscotti light: cuor di mela”

  1. Li ho appena assaggiati e sono buonissimi! Fra le tante ricette che ho trovato ho scelto questa perché non prevede il burro…. Al posto dell’acqua ho messo latte di soia e non ho aggiunto ne la glassa ne lo zucchero a velo… Li rifaró sicuramente!

    1. Ciao Daniela, mi fa piacere che ti siano piaciuti. Proverò senz’altro la tua variante e nei prossimi giorni aggiungo questa tua modifica nella ricetta.

  2. Ciao, purtroppo a me non sono venuti per niente buoni, la pasta si incollava tutta alle mani, e pur avendo aggiunto un bel po’ di farina, non sono riuscita a stendere la pasta per bene. Non capisco cosa ho sbagliato, l’unica cosa che non ho messo sono state le mandorle. Peccato, sono rimasta con la voglia…

    1. Ciao Emanuela, mi dispiace che non ti siano venuti. Comunque credo che il problema sia stato l’assenza di mandorle a cui avresti potuto ovviare aggiungendo stessa quantità di farina. Ti suggerisco di riprovare la ricetta e aggiungere poco acqua alla volta, regalandoti in base a quanta ne assorbe la farina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: