Biscotti di grano saraceno al cocco

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare ottimi biscotti, vegani, al grano saraceno e cocco. Io li ho preparati per portarli in ufficio il giorno del mio compleanno insieme alla crostata di crema con le pere, di cui vi ho scritto la ricetta in qualche post precedente. Vi dico solo che questi biscotti hanno fatto furore. Sono biscotti ottimi, croccanti, in cui il sapore del grano saraceno viene addolcito dal cocco e dall’uvetta. Io ho deciso di non farli troppo spessi e li ho cotti per 18 minuti, rendendoli così belli croccanti. Se preferite biscotti un po’ più morbidi basta o ridurre il tempo di cottura o semplicemente farli leggermente più spessi. Come vedrete di seguito ho utilizzato farine di diverso tipo, ciò rende questi biscotti particolarmente saporiti, ma potete anche decidere di provarli utilizzando le farine che avete in dispensa. Vi consiglio comunque di non omettere la farina di cocco, perchè conferisce ai biscotti sapidità e gusto. Se, come me, adorate il cocco vi consiglio di provare questa ricetta ;):


INGREDIENTI per 40 biscotti

  • 200 g di farina di grano saraceno
  • 120 g di farina di cocco
  • 100 g di farina 2
  • 100 g di farina integrale
  • 200 g di zucchero di canna
  • 200 g di acqua
  • 100 g di uvetta
  • 50 g di olio
  • 12 g di lievito per dolci
  • cannella un cucchiaino

IMG_8106

Mescolate gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, cannella), aggiungete poi i liquidi (acqua ed olio) ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto dovrà risultare abbastanza appiccicoso, ma non aggiungete altra farina va bene così.

IMG_8109

IMG_8110

IMG_8112

Fate riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, con le mani leggermente bagnate formate i biscotti, partendo da una sfera di impasto del diametro di 2 cm che appiattirete con le mani, ottenendo dei dischi di pasta dello spessore di circa 1 cm. Man mano che andate avanti a formare i biscotti, l’impasto si attaccherà alle mani; allora vi conviene lavare le mani, lasciarle leggermente bagnate e continuare a formare i biscotti.

IMG_8113

IMG_8114

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e fateli cuocere in forno caldo e statico per 18 minuti a 180 gradi. Fate raffreddare i biscotti e…

IMG_8117

IMG_8119

IMG_8120

IMG_8125

IMG_8130

IMG_8135

Buon Appetito!!!

 

Originally posted 2015-11-27 23:33:56. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: