Arista di maiale al forno con patate novelle

Ciao amici

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto che a casa mia crea subito aria di festa, infatti mia madre prepara questo secondo piatto quando la domenica ha ospiti a pranzo o per le ricorrenze speciali. L’arista di maiale al forno è uno di quei piatti geniali, infatti dopo aver fatto rosolare la carne va cotta in forno per un’ora, quindi mentre lei cuoce possiamo dedicarci alla preparazione di altri piatti, basta ricordarsi di girarla a metà cottura ;). Questo piatto è ottimo e di grande effetto, infatti grazie alla cottura ed al formato di carne si ottiene una fettina di carne morbida, succosa e molto gustosa. Io ho deciso di accompagnarla con un contorno di patate novelle che ho fatto cuocere insieme alla carne in modo che si fondessero perfettamente con il sughetto della carne arricchendosi  di sapore.


INGREDIENTI per 4 persone

  • 600 g di arista di maiale
  • 500 g di patate novelle (io ho usato quelle congelate)
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino
  • Erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro)
  • sale, pepe, olio q.b.

arista_ingredienti

Tagliate finemente la carota e la cipolla, e fatela appassire con un po’ di olio in una pentola dai bordi alti, dopo pochi minuti adagiate l’arista nella pentola e fate rosolare da tutti i lati. In questo caso l’arista, era stata avvolta in qualche fetta di pancetta dal macellaio, ma potete anche decidere di cucinarla senza pancetta, aggiungendo un po’ di olio In più.

arista_rosolata

Mettete poi l’arista rosolata in una teglia da forno con le erbe aromatiche, il sale, il pepe, il vino e le patate novelle.

arista_prontaxilforno

Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 60 minuti. A metà cottura girate la carne e mescolate le patate, se il fondo di cottura dovesse asciugarsi potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua o di vino e continuare la cottura per il tempo indicato.

arista_pronta

Cotta la carne, fatela raffreddare leggermente per pochi minuti, tagliate l’arista a fette, servite con le patate novelle e…

arista_fette

arista2

Buon appetito!

Originally posted 2015-02-05 13:38:59. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: