Taralli al vino rosso pugliesi genuini e fragranti senza uova e senza burro

Taralli al vino rosso pugliesi

Che buoni i taralli al vino rosso pugliesi! Questi poi li ha preparati mio marito e superano addirittura, anche quelli che si comprano al forno, a mio modesto avviso. I taralli al vino sono tipici della Puglia. Li offrivano spesso i nostri avi nelle occasioni speciali natale, pasqua, come pure nei ricevimenti nuziali insieme agli scaldatelli salati. Con un buon bicchiere di vino rosso. Si mangiavano queste prelibatezze e si festeggiavano gli sposi brindando con il vino rosso, augurando loro prosperità e buona salute. La tradizione resta anche ai nostri giorni anche se le tavole ora sono più imbandite. Passo la mitica ricetta dei taralli al vino rosso pugliesi.

La ricetta tuttavia è stata sperimentata da me e dagli amici che mi hanno fatto richiesta.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Farina
300 ml Zucchero
300 ml Vino rosso
200 ml Olio di oliva
1 cucchiaino Cannella in polvere
1 bustina Lievito in polvere per dolci
2 cucchiai Cacao amaro in polvere

Strumenti

Ciotola (capiente)
Spianatoia

Preparazione

Sciogliere dunque lo zucchero nel vino rosso riscaldato. In un recipiente versare quindi la farina, cacao amaro, levito, cannella e i liquidi, vino zuccherato e olio. Miscelare con cura con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo.

Far riposare quindi per mezzora in frigorifero. Su un tagliere da cucina formare i taralli dividendo, l’impasto a piccoli pezzi allungati poi a strisce e congiunti come anelli.

Porre i biscotti su una tortiera rivestita di carta da forno. Cucinare nel forno regolato a 180° per circa 18/20 minuti. Far raffreddare e conservare in un luogo asciutto dentro una biscottiera o un contenitore a chiusura ermetica è certamente il modo migliore.

Infine non dimenticare assolutamente il buon vino rosso da offrire insieme per intingere.

Offrire i taralli al vino rosso con un buon bicchiere di vino come facevano gli antichi.

Taralli al vino rosso pugliesi genuini e fragranti senza uova e senza burro

I taralli al vino rosso fragranti e croccanti sono apprezzati particolarmente dagli uomini ma, non chiedetemi il perchè. Da chi in genere non ama molto i dolci forse per la loro semplicità e genuinità. Consigli per la ricetta dei “Taralli al vino rosso pugliesi:” Attenersi scrupolosamente alle dosi indicate. Porre certamente attenzione alla cottura. Sicuramente avendone fatta l’esperienza se cuociono qualche minuto in più potrebbero indurirsi.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

6 Risposte a “Taralli al vino rosso pugliesi genuini e fragranti senza uova e senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.