Polenta pasticciata con brodo ricetta calorica nutriente

Polenta pasticciata con brodo

La polenta pasticciata, preparata non con acqua ma, con un buon brodo di pollo e altri ingredienti è un primo sostanzioso, calorico e nutriente. La polenta è un primo piatto diffuso sia nell’Italia settentrionale che in quella centrale e meridionale. Nel sud la si prepara sovente anche con la verdura, le cime di rapa o con la verza e con le patate. Con il ragù di carne trita poi è a dir poco perfetta. La polenta pasticciata con brodo di carne forse è meno conosciuta ma direi che vale la pena provare a prepararla anche in questo modo. E’ un piatto nutriente e per chi vuole la si può accompagnare anche il pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Semola di grano duro rimacinata
1 l Brodo di pollo
2 Patate (Medie)
100 g Mortadella (A fetta intera)
Burro (Una noce)
q.b. Erba cipollina

Strumenti

Pentola
Cucchiaio di legno

Preparazione

Lessare dunque le patate con la corteccia per circa tredici/quindici minuti.

Tagliare a dadini le patate sbucciate e la mortadella salare e dorare con una noce di burro in una casseruola con erba cipollina per due minuti..

Versare a pioggia nel brodo riscaldato in una pentola, la semola di patate e rimestare continuamente con un cucchiaio di legno.

Cuocere a fuoco lento per circa una ventina di minuti.

A fine cottura mischiare nella polenta le patate con la mortadella e volendo ancora una spruzzata di erba cipollina. La polenta pasticciata è una ricetta adatta alla stagione fredda autunno/inverno.

Polenta pasticciata con brodo ricetta calorica nutriente

Consigli per la ricetta “polenta pasticciata con brodo:” Volendo in questa ricetta la mortadella anche può essere sostituita con prosciutto cotto o crudo. Attenersi ai tempi di cottura indica sulle confezioni. Si può anche aggiungere del peperoncino piccante in polvere a tavola per chi desidera. Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.