Pizza rustica ai broccoletti

PIZZA RUSTICA AI BROCCOLETTI

Per la pizza rustica ai broccoletti ho utilizzato della pasta sfoglia stesa pronta per l’uso così è stata pronta in poco tempo, e mi sono adattata con quello che avevo a disposizione. Sfido io chi dopo aver mangiato questa pizza rustica ai broccoletti osi dire che non sono buoni. Questa verdura della stagione invernale nel sud dell’Italia meridionale la cuciniamo spesso con la pasta e la condiamo con l’olio al sapore delle acciughe. La amo tantissimo ma per cambiare e anche per consumare i broccoletti ho voluto fare questa prova che oggi ai non amanti di broccoletti. I bambini ameranno certamente i pezzetti di prosciutto che troveranno sopra e già li immagino a pulire il verde. 🙂 Spero di no e che la mangino come mamma comanda. Preparata in poco tempo e la voglia di pizza più che soddisfatta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g Pasta Sfoglia (1 confezione)
300 g Broccoletti (Solo le cime)
150 g Prosciutto
150 ml Mozzarella
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Carta forno
Pentola
Tortiera

Preparazione

Mondare dunque i broccoletti e lessare le cime con poca acqua salata in una pentola per 6/7 minuti. Scolare e frullare grossolanamente.

Poggiare quindi la pasta sfoglia stesa senza scartarla e bucherellare con la forchetta. Disporre quindi le cime su tutta la superficie, il prosciutto a dadini e condire con un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocere infine in forno a 200 gradi per circa 20/25 minuti. Aprire il forno e aggiungere infine la mozzarella a pezzetti. Sfornare la “Pizza rustica ai broccoletti,” quando la mozzarella si fonde.

La pizza rustica ai broccoletti non è davvero la solita pizza ma è diversa dalle solite. Quest’ortaggio invernale particolare è dolce e amarognolo e bisogna imparare ad amarlo. Approfittarne quando è il momento giusto nella stagione autunno inverno.

Pizza rustica ai broccoletti

Consigli: La pizza rustica ai broccoletti: Può essere servita per la cena a piccoli pezzi e anche come l’antipasto e aggiunta ai buffet. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.