Patate lesse al limone

Patate lesse al limone

Le patate lesse al limone le ho scoperte da poco. In genere la domenica le patate al forno non mancano dalla mia tavola ma per variare sono un ottimo sostituto.
Un modo per cambiare e riscuotono sempre un gran successo. Indicate come contorno per accompagnare l’arrosto, il polpettone e anche il pesce. Il profumo del limone le rende stuzzicanti e digeribili. Sono inoltre un contorno alla portata sempre realizzabile in quanto le provviste in casa difficilmente mancano.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Patate
1 Limone (Scorza grattugiata + succo di mezzo limone)
g Prezzemolo (Fresco tritato)
q.b. Sale fino
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola
Spremiagrumi
Grattugia

Preparazione

Sbucciare dunque le patate, lavarle e tagliare a tocchetti. Lessare in una pentola ricoperte di acqua fredda e calcolare otto/dici minuti dal bollore.

Aggiungere quindi il sale nell’acqua di cottura. Controllare la cottura infilzando la forchetta dentro un pezzo di patata e assaggiare. Scolare quindi le patate e pelarle.

Nel frattempo Lavare e asciugare un limone non trattato e grattugiare la corteccia. Metà dello stesso limone potrete adoperare per spremere con lo spremi agrumi e poter ricavarne il succo per condire le patate lesse tagliate a pezzi.

Condire naturalmente anche con la corteccia di limone, il succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva e ancora un ciuffo di prezzemolo tritato finemente. Il prezzemolo deve essere fresco e non appasito naturalmente. Cucinate in questo modo le patate lesse al limone, sono un contorno davvero fine al palato che stupisce per la fragranza delicata.

Patate lesse al limone

Consigli per le patate lesse al limone Sono estremamente facili. Con questa ricetta peraltro vado sul sicuro anche quando ho degli ospiti e desidero presentare a tavola qualcosa che possa essere gradito e che faccia anche bene. Non appesantisce la digestione (spesso le patate creano gonfiore e producono gas nell’intestino) in quanto quel gusto di limone che spicca aiuta a far sentire più leggeri e credetemi non sono solo patate lesse ma, qualcosa di più. 🙂

Vieni inoltre a sbirciare su pinterest la mia bacheca LA CUOCA CHE RECUPERA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

4 Risposte a “Patate lesse al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.