Pasta con pollo e rucola

Pasta con pollo e rucola

La pasta con pollo e rucola è un primo piatto completo.Indicato anche come ricetta estiva ma è buona da mangiare sia calda sia, fredda in tutte le stagioni dell’anno. Certo è che a primavera inoltrata e in estate quando la rucola cresce spontaneamente il risultato di questo piatto è eccellente. Non si hanno purtroppo gli stessi risultati con quella che si acquista confezionata che ha un sapore più dolce rispetto all’altra ma, ci si deve accontentare in quanto non si può fare diversamente. Bisognerebbe  pertanto venire a trovarci in Puglia ma, sopratutto per conoscere il nostro bellissimo mare. Naturalmente sarete i benvenuti.    

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g Pasta (Penne rigate)
400 g Petto di pollo
40 g Rucola (Fresca)
2 Cipolle (Piccole)
q.b. Olio extravergine d’oliva
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Aceto balsamico
300 ml Pomodori (Non troppo maturi)
q.b. Pepe nero (In polvere)

Strumenti

Preparazione

Per la pasta con pollo e rucola iniziare partendo dal pollo. I n una padella dorare il petto di pollo a cubetti nell’olio extravergine di oliva con la cipolla tagliata finemente per due minuti.
Versare il vino bianco e lasciare evaporare. Salare e coprire con un coperchio.  

Cuocere quindi a fuoco basso per  circa una decina minuti.
Aggiungere la rucola lavata e spezzettata ovviamente, farla appassire e spegnere la fiamma.

Contemporaneamente lessare la pasta al dente in una pentola di acqua bollente per 7/8 minuti che inoltre è il tempo indicato in genere sulla confezione.

Scolare le pennette e condire con i  piccoli cubetti di pollo, rucola e pomodori crudi a dadini.
Aggiungere a tavola dell’aceto balsamico in più per chi lo gradisce.

Gustare la speciale e stuzzicante pasta con pollo e rucola come primo piatto o anche come un piatto unico indicato specialmente per chi ha problemi di appetito

Ad ogni modo in circostanze speciali la pasta la si può preparare anche il giorno prima. Nondimeno facendo molta attenzione alla cottura massimo quattro/cinque minuti dal bollore  

Pasta con pollo e rucola

Consigli per la ricetta della pasta con pollo e rucola: Utilizzando una borsa termica si può trasportare la pasta senza rischi (come si fa in genere per tutte le paste fredde) per mangiarla anche nelle gite fuori porta, al mare e altrove. Oltre a questo da non dimenticare che l’aceto balsameco che è la particolarità della ricetta. Inoltre il tocco in più del pepe nero in più è la spezia giusta. Il peperoncino piccante ugualmente ma non tutti lo usano e lo tollerano. In sostanza il gusto è personale. Certamente consigliata è anche la pasta con panna e pollo   Vieni inoltre a sbirciare sulla mia bacheca pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

10 Risposte a “Pasta con pollo e rucola”

  1. Mi piace proprio. La prossima volta che faccio la pasta con la rucola mi devo ricordare di fare questa ricetta, i piatti unici li preferisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.