Pane senza glutine fatto in casa

Pane senza glutine fatto in casa

Pane senza glutine fatto in casa per poterne mangiarne con gusto,  soddisfazione e peraltro grande convenienza. I prodotti senza glutine penso che lo abbiate notato costano veramente tanto. Purtroppo questi  dal momento che la produzione di questi prodotti è ridotta, allora i prezzi aumentano. Imparare a fare il pane in casa con la farina adeguata diventa quindi una necessità. Tuttavia basta prendere la mano e non è poi così difficile. 🙂

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 6 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni 1 persona
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Farina (Ci sono in commercio i preparati di farine senza glutine)
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio Sale fino
350 ml acqua (tiepida)
10 g Lievito (Senza glutine una bustina)
1 cucchiaio Latte (Per bagnare la superfice)

Strumenti

Contenitore Tupperware per la pizza

Preparazione

Nel contenitore tupperware che si usa per la pizza o una ciotola, miscelare dunque la bustina di lievito senza glutine inclusa nella confezione con la farina e il sale. Aggiungere olio e sale fino e versare l’acqua tiepida.

Lavorare l’impasto con le mani che, all’inizio sembrerà di sentirlo sabbioso (caratteristica di questa farina), per una decina di minuti fino a quando diventa omogeneo. Chiudere il coperchio del contenitore o coprire la ciotola con una tovaglia piegata e aspettare che raddoppi per circa un ora e mezza.

Versare l’impasto su un piano da lavoro cosparso di farina e quindi lavorarlo per qualche minuto. Dare la forma desiderata e incidere dei tagli profondi con un coltello.

Porre infine il pane su una tortiera oleata e infarinata. Bagnare infine la superficie con latte e cuocere per cinquanta minuti nel forno riscaldato a 200 gradi.

Far raffreddare e finalmente gustare a soddisfazione il pane senza glutine fatto in casa che peraltro è anche più digeribile e rimane morbido per circa una settimana.  

Pane senza glutine fatto in casa

Consigli per la ricetta del pane senza glutine fatto in casa: Sciogliere il lievito fresco nell’acqua tiepida; Mettere sul fondo del forno un pentolino di acqua. Il vapore che si creerà renderà il pane più morbido.

Vieni inoltre a sbirciare anche su Pinterest di La cuoca che recupera

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

4 Risposte a “Pane senza glutine fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.