Contorno di zucchine grigliate al limone

Contorno di zucchine grigliate

Il contorno di zucchine grigliate al limone, è un contorno gustoso, facile da preparare che richiede solo un po’ di impegno e attenzione per la cottura che pertanto è veloce basta girarle su entrambi i lati e farle grigliare sulla fiamma viva per poco tempo. E’ il contorno indicato per accompagnare sia pranzi che cene, leggero e delicato. Leggero e gustoso anzi direi fine si abbina con la carne specialmente quelle bianche, con il pesce e finanche con le frittate. Le zucchine ipocaloriche alleate per chi segue una dieta. Contengono tante proprietà benefiche come le vitamine A e C. Sono consigliate specialmente a chi soffre per problemi ai reni in quanto diuretiche e per  l’infiammazione intestinale contengono infatti poche fibre.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 Zucchine (medie)
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Succo di limone
q.b. Sale fino
g Prezzemolo (Fresco)
1 spicchio Aglio

Strumenti

Preparazione

Lavare le zucchine e affettarle sottilmente ma, non troppo, per la loro lunghezza. Grigliare su una piastra o in una padella antiaderente sul fornello per due tre minuti girandole con la forchetta per cuocere da tutte e due le parti.

Disporle su un piatto da portata e condirle a strati con poco sale, prezzemolo tritato, aglio tagliato sottilmente, succo di limone q.b. e un filo di olio extravergine di oliva.

Non fate mancare a tavola un cestino con del buon pane casereccio fresco (quello pugliese è altamente consigliato) da poter mangiare insieme alle zucchine grigliate.

Contorno di zucchine grigliate al limone

Consigli per la ricetta contorno di zucchine grigliate al limone:   Far riposare il contorno per qualche ora prima di mangiarlo e non mettere in frigorifero. Affettare le zucchine preferibilmente con un affettatrice elettrica che consente di poterle fare più sottili e quindi di poterle grigliare anche in meno tempo. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.