Profitterol al cioccolato

Oggi ho dato il meglio di me, ho fatto il profitterol: gustosi bigné farciti con crema e ricoperti con una deliziosa salsa di cioccolato.
profitterol

Per i bignè:
4 uova;
100 g burro;
150 g farina “00″;
250 g acqua;

Per la crema:
50 g fecola di patate
5 uova
500 ml di latte fresco intero
200 g di zucchero
1 fialetta di aroma alla vaniglia

Salsa al cioccolato:
500 ml di panna da montare zuccherata
80 ml di latte
200 g di cioccolato fondente
120 g di zucchero

preparazione della pasta da choux:

Scaldate l’acqua in una pentola alta, versateci dentro il burro e un pizzico di sale
quando tutto il burro sarà sciolto aggiungete tutta la farina setacciata e mescolate energicamente fino a ottenere una palla elastica che si stacca bene dai bordi della pentola. Ottenuta questa pala continuate a rigirarla in pentola fino a quando frivola nel pentolino , stendetela su un piano freddo di plastica o marmo aiutandovi con un mestolo, in modo da fare raffreddare il prima possibile il tutto.
(Preriscaldate il forno a 180°C.)
Appena si sarà raffreddato bene l’impasto mettetelo in un recipiente grande, e incorporate all’impasto le uova una per volta facendo attenzione che l’abbia assorbito bene prima di aggiungere il successivo,usando le mani o un frustino elettrico a media velocità.
L’impasto avrà raggiunto la consistenza giusta quando girandolo con un mestolo formerà un nastro.
Versate l’impasto in una sac à poche con un beccuccio a stella grande e su un pezzo di carta forno disteso sulla teglia del forno formate dei mucchietti, i mucchietti devono essere ben distanziati perchè crescono molto.
Cuocete a 200°C per 30 minuti. Non aprite il forno durante la cottura.

Preparazione della crema:

Con un frustino lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso di colore biancastro
in un pentolino scaldate il latte con l’aroma della vaniglia a fuoco lento,quando il latte sarà caldo versatevi il composto di uova e zucchero e mescolate bene.
Aggiungete a pioggia la fecola setacciata e continuate a cuocere fino ad addensare la crema. Mi raccomando non usate la fiamma forte altrimenti si brucerà il latte e la crema si riempirà di grumi,appena la crema sarà densa al punto giusto, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di usarla!

Procedimento salsa al cioccolato:

In un pentolino mettete a scaldare 200 ml di panna con 80 ml di latte e 120 g di zucchero, quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungete il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere completamente a fuoco bassissimo o a bagno maria mescolando continuamente.
Il cioccolato formerà una specie di piccolissimi grumi, non vi preoccupate perchè raffreddando questo effetto sparirà.
Mettete la salsa a raffreddare, per velocizzare potete mettere il pentolino in un recipiente con acqua fredda, ma assolutamente non mettetelo in frigorifero perchè questo farà indurire la salsa.
Quando la salsa di cioccolato sarà fredda (a temperatura ambiente) tuffateci i bignè e con l’aiuto di due cucchiai rotolateli nel cioccolato affinchè si coprano per bene da tutte le parti, quindi disponeteli su un piatto da portata.
Et voilà, i profiteroles al cioccolato fondente sono pronti! Buon appetito!

dolci

Informazioni su spadellandoincucina

Benvenuta/o nel mio blog di cucina. Spero che troverai delle ricette di tuo gradimento. provale! Da me trovano il consenso di tutti! Il vero segreto per un buon "piatto" è la passione e l'amore che ci metti a prepararlo,

Precedente Arrosto di tacchino ripieno Successivo Risotto alla pescatora