Un cuore bianco e fondente, il mio tortino al cioccolato

Cari amici amanti delle ricette semplici ma ad effetto questo post è dedicato a voi. Vi svelerò qualche segreto di uno dei dolci più amati di GialloZafferano: i tortini al cioccolato con cuore fondente. Innanzitutto concedetemi un momento amarcord: questa è una di quelle ricette a cui sono molto affezionata perché è stata una delle prime ad essere trasformata in video quando questo progetto era ancora un’incognita.
tortino-verticaleCon il tempo la ricetta iniziale è stata modificata, facendo diverse prove per ottenere il risultato ottimale, così fra i tanti esperimenti abbiamo provato anche una versione con il cuore fondente bianco, accontentando tante vostre richieste.
E se la versione classica vi era sembrata una chicca, allora questa vi lascerà di stucco.
Come ottenere il cuore bianco? È semplicissimo. Prima di iniziare la preparazione sciogliete del cioccolato bianco a bagnomaria e poi versatelo in piccoli stampini, se li avete vanno bene quelli per fare i cioccolatini, altrimenti sono perfette anche le formine per fare il ghiaccio; quindi congelateli.
Poi preparate l’impasto e una volta pronto sistematelo nei pirottini, mettendo il cuore ghiacciato di cioccolato bianco al centro.
Per servire al meglio il dolce è bene che lo sformiate nel piatto quindi per essere sicuri che non si rovinino nell’operazione, imburrate bene gli stampini ma – altro consiglio – invece di infarinare cospargeteli con del cacao amaro in polvere così i tortini rimarranno perfetti in superficie.

E poi il momento clou: la cottura. Non eccedete nella temperatura e con il tempo altrimenti il cuore non rimarrà fondente. Il mio consiglio è di provare tempi e cotture con un solo tortino, controllare il risultato, e poi cuocere nello stesso modo anche gli altri.

Una volta pronti sformateli subito altrimenti il calore latente del contenitore prolungherà la cottura. Per un risultato ottimale, vi consiglio di infornarli poco prima di servirli!
Et voilà..ecco il tortino di cioccolato con il cuore fondente bianco http://ricette.giallozafferano.it/Tortino-al-cioccolato-con-cuore-fondente-bianco.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

62 Risposte a “Un cuore bianco e fondente, il mio tortino al cioccolato”

  1. Sara Toschi io lo faccio spesso il tortino con il cuore morbido al cioccolato normale… e ti assicuro che non e’ impasto crudo … viene cotto nel forrno cmq ed e’ buonissimo ..

  2. Ma sonia scusa la domanda…ma non ci si può mette direttamente in tocchetto du coccolata bianca all’interno…invece di scioglierlo e poi congelarlo,?,

  3. Puoi provare a mettere un cubetto di cioccolato bianco, ma mettendolo negli stampini la forma sarà più regolare e il passaggio in freezer servirà per dare al cioccolato bianco la giusta consistenza perchè si crei il cuore in cottura. 🙂 Gera Tatina Boatengg

  4. Gaia cuoci in forno ventilato a 160° per 7-10 minuti, quando la superficie risulterà leggermente brunita, i tortini al cioccolato saranno pronti. Dato che ogni forno è diverso ti consiglio però di cuocere un tortino di prova per non mancare di un soffio l’effetto “cuore fondente”! 😉

  5. Giuseppe puoi provare! Ricordati il passaggio in freezer, servirà per dare al cioccolato bianco la giusta consistenza perchè si crei il cuore in cottura 🙂

  6. Marica fanne uno di prova prima di cuocere tutti i tortini, in questo modo non sbaglierai la cottura e otterrai il cuore morbido 😉

  7. Giusy in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti (non di più), se usi il forno ventilato, cuoci a 160° per 7-10 minuti. Fondamentale cuocere un tortino di prova per essere sicuri di ottenere il cuore fondente! 🙂

  8. quello fondentissimo credo di si….in tutta sincerità mi piace di più il salato. Infatti seguo tanto le tue ricette. Grazie della tua risposta!!!

  9. io l’ho provati a fare, seguendo proprio questa ricetta, ma il ripieno mi si è solidificato, forse perchè li ho preparati con anticipo rispetto alla cena e non li ho fatti riscaldare prima di servirli 🙁 però il sapore e tutto il resto erano ottimi 🙂

  10. Ciao Sonia sei fantastica le tue ricette io le provo e sono una meraviglia.
    .vorrei fare una crostata alla Nutella potresti darmi una ricetta x nn sbagliare…ciaooo e grazie

  11. non riesco piu’ a leggere le tue ricette (non tutte) mi esce questa scrittaBad Request
    Your browser sent a request that this server could not understand.
    Size of a request header field exceeds server limit.
    Cookie
    /n

  12. Attenzione!! Questo non è uno scherzo! Continuate a leggere oppure morirete fra 7 giorni anche leggendo solo il messaggio iniziale!!
    Tanto tempo fa una ragazzina di nome Corinne entrò su facebook e vide per caso un link ke diceva di condivid……………………………………………………………………ere altrimenti sarebbe successo ke sarebbe morta dopo 7 giorni a partire da quel giorno…
    Lei subito si mise a ridere e ignorò totalmente quel link e se ne andò!
    Passati 7 giorni, la notte del settimo giorno si addormentò tranquilla e serena perchè di quel link gia se ne era dimenticata!
    … Però la mattina dopo andò a chiamarla al letto la madre dicendole che doveva andare a scuola e subito si mise a urlare! Corinne era morta con gli occhi spalancati che avrebbero terrorizzato chiunque!
    Se non vuoi anche tu che succeda tutto questo copia e incolla questo testo su almeno 15 commenti di link diversi, cosi la maledizione di Corinne colpirà qualcun altro!
    Esempio: Marco, un ragazzo di Napoli che aveva 13 anni non volle copiare questo testo e proprio 7 giorni dopo è scomparso nella sua città ed il suo corpo non è stato piu ritrovata

  13. Titti ti consiglio di preparare il cuore di cioccolato bianco in questo modo, così l’effetto cuore fondente sarà assicurato 😉

  14. Siii il filetto al pepe verde…. La mia bimba ha fatto la crostata di marmellata utilizzando la tua ricetta della pasta frolla… Un successone!!! Non vedo l’ora di fare altre ricette tue e solo tue!!! Grazie di tutto Sonia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *