Torta salata di patate e quello che vi piace.

Una categoria sempre molto ricercata su Giallozafferano è quella delle torte salate.
Sarà per moda, sarà perchè il nome salato associato a una torta è intrigante, fatto sta che moltissimi di voi cercano proprio il connubio tra le parole torta e quella salata.
torta-prosciutto-e-patate-vertCerto non abbiamo scoperto l’acqua calda, la torta salata è una preparazione fatta da sempre sopratutto nel periodo pasquale, forse passata di moda per un certo  un periodo ma poi riportata in auge qualche anno fa con l’avvento delle varie quiche multisapori direttamente dalla Francia.
Quello che adoro delle torte salate in genere è l’estrema flessibilità, un po’ di fantasia ed eccone pronta una nuova.
Diciamoci la verità, a volte vengono usate anche come “svuota frigo”, un pezzo di quello, un pezzettino di quell’altro, qualche formaggio, qualche salume e via in forno.
Quella di oggi ha come ingrediente le patate, realizzo infatti un impasto con le patate lessate; in pratica un purè arricchito, nel senso che ci aggiungo le uova per addensare il tutto durante la cottura, poi con l’aiuto di una sac a poche copro il fondo di una tortiera. Non dimenticate di arricchire il tutto con una bella grattugiata di noce moscata e di parmigiano per insaporire il tutto.
E qui scatta la vostra fantasia, nella mia ho inserito spinaci,  prosciutto e della scamorza affumicata, ma voi potreste personalizzarla come meglio credete.
Cosa potreste metterci? Vediamo, fontina al posto della scamorza, tacchino al posto del prosciutto,  oppure qualche pezzettino di pancetta o salame per insaporire il tutto.

Ecco a voi la torta salata di patate, prosciutto e spinaci: http://ricette.giallozafferano.it/Torta-di-patate-e-prosciutto.html

 

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Una risposta a “Torta salata di patate e quello che vi piace.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *