Torta 7 vasetti salata

Adoro fare esperimenti, mi piace sorprendere i miei ospiti con strani accostamenti.
Quello che prediligo è invertire le aspettative fare trovare il salato dove ti aspetteresti il dolce e viceversa, in particolare, uno degli esperimenti meglio riuscito, è la torta 7 vasetti in versione salata.
Torta-sette-vasetti-vertLa particolarità di questa torta, sia nella versione salata che in quella dolce ( potete trovare la ricetta cliccando qui) è la modalità di peso degli ingredienti;  si usa infatti un vasetto di yogurt come misurino per dosare tutti gli ingredienti.

E allora via con un vasetto di yogurt, da riempire, a turno con:  la maizena, la farina, latte e olio di semi, con il parmigiano, qualche uovo e la base è fatta.

Ora tocca alla vostra fantasia completare l’opera, noi a Giallozafferano abbiamo personalizzato il ripieno con salame, scamorza qualche erba aromatica e olive verdi.
Sbizzarritevi con i formaggi e i salumi che preferite, verdure, sott’aceti o sott’olio, erbe aromatiche e spezie. Insomma potete creare la ricetta che volete!
Anche se non avete una bilancia, sarà facile realizzare questa torta che, sono sicura, sarà anche molto semplice da memorizzare in entrambe le versioni, visto che i grammi non sono da ricordare, ma solo gli ingredienti.
Anche in trasferta, a casa di amici o in vacanza, lontano dal proprio quaderno di cucina o da connessioni a internet, ecco che questa ricetta sarà il vostro asso nella manica, sempre pronta ad essere personalizzata in base alla stagione, ai gusti o alle esigenze.
Un amico vegetariano? Torta salata 7 vasett alle verdure. Voglia di fragole? Torta 7 vasetti alle fragole ( ma anche alle pesche, albicocche o banane quando di stagione).

Che dite, vi ho convinti? Ecco la ricetta:http://ricette.giallozafferano.it/Torta-7-vasetti-salata.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *