Il finger food buono, i tartufini di formaggio

tartufini_formaggio_orizDiciamolo, io e il finger food non abbiamo un grande rapporto. Non che mi stia antipatico, anzi, però trovo che spesso venga sopravvalutato nei ricevimenti.
tartufini_formaggio_verMi piace moltissimo l’idea di tanti assaggini diversi, ma poi spesso mi capita di trovare finger food, anche molto belli esteticamente, ma poi tristi e poveri nella composizione degli ingredienti.
Meglio allora, dico io, qualcosa di più intrigante, fatto con ingredienti di buona qualità, dove l’originalità sta nella composizione della ricetta stessa.
Per la ricetta che vi presento oggi mi sono ispirata ai tartufini al cioccolato francesi, ovvero les truffes au chocolat, la differenza sostanziale è che il contenuto non è, ovviamente, di cioccolato ma è una crema al formaggio.
Per realizzarli ho usato, infatti, un mix di vari formaggi, la ricotta, il gorgonzola, il parmigiano reggiano, la fontina è il groviera.
Mischiate tutto insieme e lasciate l’impasto a riposare qualche ora in frigorifero per fare addensare il tutto, dopodichè dovrete realizzare delle palline che andrete letteralmente a tuffare nella ricopertura che preferite.
A questo punto scatta la vostra fantasia, potete usare tutto quello che riterrete adatto a ricoprire questi tartufini, io personalmente li ho “annegati” nel perperoncino dolce, nei semi di sesamo, nell’erba cipollina tritata e per ultimo nei semi di papavero.
Riponeteli con cura nei pirottini di metallo, proprio quelli usati per i cioccolatini e siete pronti per servire i vostri finger food buoni 🙂

Ecco come preparare i tartufini al formaggio: http://ricette.giallozafferano.it/Tartufini-di-formaggio-ai-quattro-colori.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

14 Risposte a “Il finger food buono, i tartufini di formaggio”

  1. Sono una meraviglia Sonia, belli da vedere e buonissimi da mangiare, non ti dico il successo quando li offro agli ospiti!

  2. Tutte le ricette che sono sui libri di giallo zafferano io le ho provate. Complimenti a Sonia e a tutta la redazione.

  3. Tra gli antipasti le frittatine nella pancetta, gli arancini e le coccinelle; tra i primi la fideua’ e la carbonara ai carciofi; tra i secondi il brasato al barolo e le scaloppine al limone; tra i contorni le carote al latte e lr chips; tra i dolci la new york cheese cake, i muffin e il plum cake alla nutella. I pani tutti senza distinzioni. Ciao a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *