Polpo: consigli per una cottura perfetta

Tra le ricchezze che il mare ci offre, il polpo è sicuramente uno delle più apprezzate. E poi diciamocelo è facile da preparare, se anche non siamo dei grandi esperti. Per cucinarlo al meglio basta seguire pochi ma essenziali accorgimenti, vediamo quali.

Occhi ben aperti al momento dell’acquisto: le carni del polpo devono essere ben sode, se i tentacoli hanno due file di ventose allora vuol dire che il polpo è di scoglio e in quanto tale le sue carni sono più pregiate, se invece ne ha una sola allora è di sabbia la qualità è inferiore.

Una volta a casa vi consiglio di cucinarlo immediatamente, occorre pulirlo se non è già stato fatto dal pescivendolo, togliendo il “becco” gli occhi e le interiora, poi è necessario “frollarlo” per rompere le fibre e rendere le carni più tenere; per questo step basta avere un buon batticarne o l’apposito martelletto e batterlo ripetutamente sul polpo per almeno 10 minuti.

Poi la cottura: ricordatevi che per 500 gr di polpo sono necessari 20 minuti in acqua bollente, per controllare punzecchiatelo con una forchetta: sarà pronto quando i rebbi entreranno senza fatica. È impor2tante che una volta spento il fuoco lo facciate intiepidire e riposare prima di utilizzarlo, in questo modo riuscirete a tagliarlo senza fatica e la carne risulterà tenera e soda.

Non lasciatevi suggestionare da altri strani trucchetti che millantano miracolosamente una cottura perfetta. Ad esempio una ben radicata leggenda metropolitana, vuole che il polpo debba essere fatto bollire con un tappo di sughero all’interno della pentola; questo garantirebbe carni morbide e saporite. Niente di più falso. In realtà questo mito è un retaggio della tradizione popolare. Pare, infatti, che nei mercati del Sud i venditori cuocessero i polpi in grandi pentoloni di acqua bollente. Per prenderli velocemente, legavano ai polpi un tappo di sughero che galleggiando permetteva di individuarli ed estrarli dall’acqua facilmente.

Per approfondire meglio tutti i dettagli della pulizia e cottura del polpo vi rimando alla scheda di scuola di cucina che trovate a questo link http://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-il-polpo.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *