Pasticcieri improvvisati: la key lime pie

Oggi vi parlo di una torta che in Italia è ancora poco conosciuta, ma se vi piacciono i sapori decisi e contrastanti sarà amore al primo al primo assaggio. Sto parlando della Key lime pie, un dolce simile alla cheesecake a base però di latte condensato e succo di lime, tipica dell’arcipelago di Miami, le isole Keys.

key-lime-vertConoscendo l’origine di questa torta, penso a come l’uomo si ingegni per creare piatti buoni anche in condizioni difficili. Vi spiego perché. Latte condensato e lime erano, infatti, tra i pochi alimenti che avevano a disposizione i marinai che lavoravano tra queste isole. Il latte fresco era difficilmente reperibile, e il latte condensato sopperiva questa mancanza. I lime, anzi i key lime (varietà più piccola e più aspra dei lime che conosciamo tutti), erano molto diffusi in quelle zone e i marinai ne facevano largo uso perché ricco di vitamina C, serviva a combattere malattie come lo scorbuto.

Originariamente la crema era composta dal latte condensato zuccherato, succo di key lime, e uova; la base della torta invece era formata dei biscotti sbriciolati. La chimica veniva in aiuto a questi pasticcieri improvvisati, dal momento che l’unione tra il latte condensato e il succo acido di key lime innescava una reazione chimica che faceva “ispessire” la crema, cioè la rendeva solida senza necessità di cottura; in più il succo acido eliminava il pericolo di batteri.

In epoca moderna, i key lime diventati difficili da trovare vengono spesso sostituiti dai lime e, nonostante si usi ancora il latte condensato, la torta viene comunque cotta in forno per scongiurare il pericolo di salmonellosi che potrebbero causare le uova crude.

Questa torta è perfetta per le calde giornate estive, perché ha un sapore fresco e poco zuccherino ben bilanciato. Io ho avuto la fortuna di assaggiarla sul posto, grazie a un viaggio fatto negli Stati uniti qualche anno fa, e ho cercato di riprodurre la torta ricercando i sapori che avevo sentito in quell’occasione e sono abbastanza soddisfatta della mia versione.

Ecco il link a cui potete trovarla e fatemi sapere cosa ne pensate! http://ricette.giallozafferano.it/Key-lime-pie.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *