Muffin integrali senza lattosio con cuore di marmellata

State cercando un dolce per la colazione o la merenda di tutta la famiglia che sia leggero, sano e possibilmente privo di lattosio? Questa è la ricetta che fa al caso vostro! Si tratta di soffici muffin preparati con farina integrale e zucchero Mascobado, con un impasto ammorbidito con yogurt di soia al naturale. Dopo la cottura, potete farcire i vostri muffin con un goloso ripieno di marmellata senza zucchero o dolcificata con sciroppo d’agave a basso indice glicemico.

Scopriamo gli ingredienti…

La farina integrale

Eccezionale fonte di fibre, è un alimento più completo della farina raffinata poiché nel suo processo di produzione è macinata anche la crusca, la parte più esterna del chicco. Oltre a conferire una nota rustica alle nostre preparazioni sia dolci che salate,  è ricca di sali minerali e vitamine e contribuisce ad aumentare il senso di sazietà favorendo, inoltre, il transito intestinale.

Lo zucchero Mascobado

Chiamato anche Muscovado, è  uno zucchero di canna integrale originario delle Filippine estratto dalla canna da zucchero con un processo artigianale che permette di conservare intatti tutti i principi nutritivi altrimenti persi con la raffinazione. Di colore scuro e di aspetto e consistenza granulosa, è uno dolcificante profumato e saporito dal caratteristico retrogusto di liquirizia. Ideale per dolci da forno, frutta o yogurt.

Lo yogurt di soia

E’un prodotto fermentato totalmente vegetale e privo di lattosio ottenuto dal latte di soia. Meno calorico rispetto allo yogurt intero tradizionale, ma comunque piuttosto cremoso e leggermente acido al gusto, è un ingrediente neutro e versatile in cucina adatto anche agli intolleranti.

Muffin integrali senza lattosio ripieni  640x300

Ingredienti per 12 muffin medi

  • 3 uova
  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di yogurt di soia al naturale
  • 100 g di zucchero Mascobado
  • 100 g circa di confettura alle fragole bio senza zucchero o dolcificata con sciroppo d’agave
  • 60 g di olio di semi
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1-2 cucchiai di latte di soia o di riso
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • Scorza grattugiata di limone non trattato o bacca di vaniglia
  • Zucchero di canna grezzo per la superficie

Come si preparano…

Muffin integrali senza lattosio ripieni  (1)Sbattete le uova a temperatura ambiente con lo zucchero Mascobado fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso, anche se lo zucchero di canna tenderà a sciogliersi meno omogeneamente del tradizionale zucchero semolato.

Aggiungete lo yogurt di soia a temperatura ambiente e l’olio, quindi il miele, la scorza di limone, il lievito e la farina a poco a poco. Mischiate energicamente aggiungendo uno o due cucchiai di latte di soia o di riso per ammorbidire il composto.

Muffin integrali senza lattosio ripieni  (2)

Trasferitelo quindi in un sac à poche per evitare antiestetiche sbavature e riempite ogni pirottino per ¾. Cuocete a 180 gradi forno statico per circa 20-25 minuti, a seconda dei forni e delle dimensioni dei muffin. A metà cottura, cospargete ogni muffin con dello zucchero di canna grezzo.

Muffin integrali senza lattosio ripieni  (3)

 

 

Una volta freddi, tagliate la calotta superiore di ogni muffin e scavate ognuno con il levatorsolo, facendo attenzione a non forare la base. Riempite ogni muffin con della confettura senza zucchero e richiudete.

Nonostante l’assenza di burro e di latticini, questi muffin si conservano freschi e morbidi per due giorni, chiusi in un sacchetto per alimenti. Con la stessa dose di impasto potete preparare una torta da 22-24 cm di diametro.

Light è buono, parola di Una blogger in cucina!

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

4 Risposte a “Muffin integrali senza lattosio con cuore di marmellata”

  1. che bella ricetta! spesso le ricette light soprattutto nei dolci risultano senza sapore e un po’ tristi, ma questi muffin sono davvero accattivanti e sicuramente deliziosi! Io uso spesso nelle mie ricette lo zucchero di canna, preferendolo allo zucchero bianco , la proverò sicuramente!

  2. Ciao vorreli chiedere come posso sostituire lo yogurt e anche lo zucchero se possibile con sciroppo d’acero.La ricetta è buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *