Mud cake, più buona del suo nome

Se conoscete l’inglese probabilmente il nome di questa torta vi lascerà allibiti, se non lo conoscete forse è il caso di non approfondire 🙂
mud_cake_vertIn realtà il suo nome è “torta fango” e deriva proprio dalla  particolarità del suo impasto, immaginate infatti una torta al cioccolato con un interno che rimane morbido morbido, come se fosse fango.
Certo le premesse non sono un gran che, quando l’abbiamo preparata a Giallozafferano eravamo tutti un pochino scettici, ci chiedevamo come potesse una torta che sia chiama così essere amata e cucinata tantissimo, sopratutto nel mondo anglosassone.
E’ bastato cucinarla perchè tutti in redazione cambiassero idea, anzi vi dirò di più, si è scatenata la gara a chi inventava o suggeriva possibili  utilizzi alternativi.
Si perchè la versione originale prevede una copertura di ganache al cioccolato ma in realtà la base la si può utilizzare in mille altri modi.
Viene di frequente utilizzata nella preparazione di torte decorate in quanto l’impasto è compatto e riesce a reggere molto bene il peso della copertura in pasta di zucchero, potete anche creare una torta molto alta sovrapponendo alcuni strati di mud cake.
Dalla nostra redazione sono arrivati altri consigli interessanti, come ad esempio fare dei simpatici muffin a base di mud cake oppure usare la mud cake per una sacher alternativa, meno asciutta di quella originale.
Io rimango però dell’idea che, se devo fare arrabbiare il mio dietologo, allora è meglio che lo faccia per una buona causa e quindi rimango fedele alla ricetta originale che potete trovare qui: http://ricette.giallozafferano.it/Mud-cake.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

151 Risposte a “Mud cake, più buona del suo nome”

  1. Sonia ogni volta che guardo le tue ricette vado in paradiso!! Gentilmente puoi postare di nuovo la ricetta della Millefoglie al tiramisù? Non son riuscita a copiarla.

  2. Al posto del latticello posso usare il latte e al posto dell’estratto di vaniglia posso usare la vanillina? Rispondetemi x favore

  3. Ho sempre pensato che, chi avesse un blog di cucina, facesse delle goduriose mangiate…è così o mi sbaglio? 🙂

  4. fatta poco fa….sicuramente sarà buona, ma mentre cucinava in forno trasbordava da tutti i lati perchè non ho usato una teglia abbastanza alta!!!!! sembrava la lava di un vulcano che si solidificava al contatto con l’acqua….:-)

  5. Si ed ho avuto problemi cn la cottura 🙁 ho seguito le indicazioni sembrava cotta ma una volta fuori e tirata dal ruoto si è sfaldata perchè sotto non era cotta. Per non buttarla l’ho trasformata in dolce a cucchiaio. Non mi spiego come non si sia cotta 🙁 dopo un’ora!

  6. Pina Maiello la ganache é semplicissima tagli il ciocco fondente, al latte o bianco secondo quella che cuoi fare, a quadrattini piccoli e metti in una ciottola di pirex o ceramica scaldi la panna quasi al punto di bollire, la versi sul cioccolatto e aspetti alcuni minuti poi usi una frusta a mano e delicatamente mescoli finche il cioccolatto si sciolga completamente nella panna e alzando la frusta coli come nella pubblicita dei cioccolattini Lindt 🙂 poi aspetti che raffreddi un po’ metti in frigo e ognitanto mescoli delicatamente e tieni in frigo finche non prende una consistenza spalmabile tipo la nutella

  7. Anna mi sembra strano che dopo un’ora fosse cruda. Che tipo di forno utilizzi? La prossima volta prima di sfornarla fai la prova dello stecchino 😉

  8. Volevo mettere la foto di quella ke ho fatto a mia figlia ma nn riesco a fare l allegato 🙁 forse perché è il cel..

  9. SI ! ho provato con lo yogurt é ottima con panna o nature , un po’ sabbiosa ma veramente buona , non la consiglio x torta da compleanno .Ma una golosa colazione o merenda,Sonia sei grande, ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *