Monsieur le macaron

Se avete fretta trovate la ricetta dei macaron cliccando qui.

Chi dice macaron dice Francia. Molto probabilmente i macaron sono uno dei dolci francesi più famosi nel mondo.
MacaronLa storia del macaron, ancora una volta, arriva da lontano, parliamo infatti della Regina Maria Antonietta che si dice li adorasse anche se pare che l’origine sia da ricondurre a Caterina de Medici che li portò a Parigi per le sue nozze.
Qualunque sia l’origine, questi pasticcini, piccoli e delicati, sono diventati anche una moda culinaria, tanto che non esiste su web una foodblogger che negli ultimi anni non si sia cimentata nella loro preparazione.
Io ho avuto la fortuna di assaggiarli direttamente sul posto, in occasione di un mio viaggio a Parigi ho voluto provare tutte le versioni dei più famosi pasticceri parigini, da Pierre Hermé a Ladurée, da Lenôtre a Angelina e devo dire che non saprei scegliere, sono tutti splendidi, ognuno con le sue caratteristiche che li rendono speciali.
Ovviamente al mio rientro a casa ho provato a realizzarli anche io e dopo innumerevoli tentativi, più o meno riusciti, sono arrivata a usare una ricetta che mi soddisfa ancora dopo tanti anni. La ricetta è la versione tratta dal libro “Les meilleurs macarons” del pasticcere francese Christophe Felder.
Quello che rende questi dolcetti unici non solo per chi li mangia ma anche per chi si appresta a prepararli è che ogni volta se ne può creare una versione differente, modificando solo alcuni ingredienti, e cosi via a colori diversi e ripieni differenti, potete sbizzarirvi con sapori dal caffè al cioccolato, dai frutti di bosco al limone.
Ed è proprio la versione al limone che troverete su Giallozafferano cliccando qui: http://ricette.giallozafferano.it/Macarons.html

Se poi siete audaci potreste fare come fanno in quasi tutte le pasticcerie parigini e preparare le versioni per le feste al foie gras oppure al burro salato 🙂

Buon appetito
Sonia

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *