Minima spesa, massima resa: la carne

Settembre, andiamo, è tempo di grigliare!
Ma anche di carne in generale: dopo un’estate troppo calda durante la quale fuochi e griglie più lontani erano, meglio stavamo, ora che la sera fa più fresco si può pensare a rimettere mano a qualche taglio sfizioso.

blog carne copia
Lasciamo da parte vitelli, filetti e fiorentine per lanciarci su ricette prelibate e low cost (cliccando sul nome, verrete indirizzati sulla pagina corrispondente), che salvano in un baleno la cena per tutta la famiglia.

1. Il pollo e il tacchino, questi sconosciuti. Secondo me sono tra le carni meno apprezzate, eppure sono spettacolari, basta saperle cucinare nella maniera giusta! Se avete bambini, sicuramente gli spiedini sono un barbatrucco fenomenale per mascherare la carne, se invece avete ospiti non potete non provare la chicken pie (ha lasciato di stucco anche me quando l’ho assaggiata!). La vera perfezione queste carni, secondo me, la raggiungono quando sono irrorate di sughino, perché assorbono come se non ci fosse un domani: mai testato il pollo alla cacciatora?

2. Carne trita, salvaci tu. Mai visto Lilli e il Vagabondo? Io sì, tremila volte. Penserete: “Quando le figlie erano piccole l’hanno costretta…” Semmai, il contrario: loro tre lo sanno a memoria perché io lo adoro! Dentro, c’è il piatto più romantico della storia del cinema: gli spaghetti con le polpette che, lungi dall’essere un’americanata, sono un delizioso piatto unico. Assolutamente da assaggiare. Se non vi sentite ancora pronti per l’accoppiata polpetta-pasta, potete rimanere sullo splendido duo polpetta-sugo (magari con polpetta aromatizzata), oppure eliminare anche il sugo e gustare la carne in purezza, magari sottoforma di una bella svizzera.
Voi che carne cucinate più di frequente?

 

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Una risposta a “Minima spesa, massima resa: la carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *