L’arte del riciclo: la mia top 5 di ricette da preparare con il purè avanzato!

Pubblicato il 21 Nov 2014 - 5:00pm da Sonia Peronaci

Alzi la mano chi adora il purè di patate! Io le alzo entrambe, perché quando me ne trovo un piatto davanti non resisto, devo affondarci il cucchiaio e poi gustarmi lentamente tutta la sua scioglievolezza. D’accordo, già a scriverne mi sta venendo l’acquolina in bocca, è meglio se vado avanti! Il purè è una di quelle ricette che piacciono a grandi e piccini e, non so voi, ma proprio per questo ne preparo sempre in gran quantità. Ecco, forse, a volte, esagero e va a finire che me ne avanza sempre un bel po’…ma guai, dico guai, a buttarlo via! Una delle cose su cui non transigo in cucina è proprio lo spreco: sono fermamente convinta che con un po’ di inventiva si possano preparare dei piatti formidabili anche a partire dagli avanzi! Perciò se avete preparato purè in quantità industriale e vi è avanzato, prendete appunti, perché qui sotto troverete 5 ricette super gustose con cui potrete riciclarlo! Tra l’altro sarete avvantaggiati, perché vi troverete con la purea di patate pronta da arricchire. Si parte 😉

Purè di patate mod

  • Gateau di patate. Un parente stretto del purè, solo un po’ più ricco e croccante. Esistono un bel po’ di versioni di questa preparazione, soprattutto quando è la volta di stabilire il mix di ingredienti da tuffare nella purea di patate…Ecco quello che, secondo me, non deve mai mancare: del prosciutto cotto, magari tagliato a cubetti, un po’ di mozzarella ben strizzata, la pasta filante della scamorza e l’aroma della noce moscata grattugiata…Arricchite il vostro purè avanzato con questo mix, lasciate che si formi quella crosticina succulenta e il vostro purè avanzato cambierà veste in un battibaleno!

Scopri il gateau di patate

  • Patate duchesse. Avete già un’ottima base, vi basterà munirvi di un sac-à-poche con bocchetta a stella e infornerete un contorno non solo appetitoso, ma anche raffinato! Questa è una di quelle idee da spolverare anche in vista di una cena un po’ più formale, sono sicura, infatti, che questi ciuffetti croccanti fuori e super morbidi dentro, conquisteranno anche i palati più esigenti!

Scopri le patate duchesse

  • Torta di patate ripiena. Uno degli imprevisti più ricorrenti in cucina è…la mancanza dell’ingrediente chiave, quello che da il senso a tutta la ricetta. Ecco, se avevate in mente di preparare una bella torta salata, ma: aprite il frigo e non trovate la pasta sfoglia (che magari vostra figlia ha già fatto fuori a vostra insaputa), non avete tempo di preparare la brisè, vi avanza una ciotola abbondante di purè, non disperate! Sarà proprio quest’ultimo a diventare la vostra base, voi intanto scegliete un ripieno ricco e…date un’occhiata a questa ricetta

Scopri la torta di patate e prosciutto

  • Tortino di patate. Con questa ricetta raggiungerete il livello successivo del riciclo, dando vita ad un’idea semplicissima da realizzare eppure decisamente ad effetto! Procuratevi le erbe aromatiche che vi piacciono di più e usatele per profumare il purè avanzato, dopodichè non dovete fare altro che creare dei piccoli morbidi scrigni in cui racchiudere un cuore di…beh, io ho scelto il salmone affumicato, ma voi avete carta bianca! Anzi, fatemi sapere che farcitura avete in mente, l’ispirazione è sempre dietro il click!

Scopri i tortini di patate

  • Tortini di verdure e formaggio. Oltre al purè io dovevo dar fondo anche ad alcune verdure in frigo e, visto che c’ero, ho aggiunto anche un po’ di formaggio filante. Il risultato è una ricetta jolly, che potete servire come antipasto, come contorno o come piatto unico e che accontenterà anche chi non gradisce molto carne e pesce! Voi con quali altri ingredienti li arricchireste?

Scopri i tortini di verdure e formaggio

Io ne ho scelte solo 5, ma di ricette per riciclare il purè avanzato ce ne sono molte altre, una più gustosa dell’altra! Così su due piedi (o su due polpastrelli visto che sto scrivendo con la tastiera del pc) mi vengono in mente le classiche crocchette di patate oppure, se avete voglia di un piatto più originale, un burger da arricchire con prosciutto, formaggi o polpa di verdure…mi piacerebbe continuare ma, ho deciso, passo la palla a voi e alle vostre idee, sono proprio curiosa! 😉

Firma pera

Sonia Peronaci
Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina.
Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.