Il salame di cioccolato

Fin da bambina uno dei ricordi più dolci è legato al salame di cioccolato.
Oggi è un dolce richiesto e apprezzato da adulti e bambini ma una volta veniva usato anche per riciclare i biscotti rotti che erano avanzati e nessuno mangiava.
_MG_2966La versione che vi ho preparato su Giallozafferano ( qui la ricetta) è con il rum, ovviamente se avete in casa dei bambini potete utilizzare gli aromi per dolci ed evitare quindi di usare alcool.
Mi raccomando massima attenzione alla qualità degli ingredienti, sopratutto al burro; essendo un dolce ad alto contenuto di burro è importante che sia di buona qualità e non vecchio, se lo fosse potrebbe avere assorbito i vari odori del frigorifero rovinando il risultato finale.
Sbizzarritevi poi con  le varianti del salame di cioccolato, magari preparandolo come in Piemonte con gianduja e fondente, mandorle e nocciole.
Allora buon appetito con la ricetta del salame di cioccolato: http://ricette.giallozafferano.it/Salame-di-cioccolato.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *