Hamburger mania

A occhio e croce credo che ormai a Milano si contino più “hamburgerie” che ristoranti di cucina tradizionale milanese. Sì perché l’hamburger è diventato un cibo assai di moda nell’ultimo periodo e a ogni angolo spuntano locali piò o meno originali che lo declinano in ogni modo e maniera.
Burger-di-pesce-(2-di-2)A me piace provare posti nuovi e così ogni tanto convinco la mia famiglia ad andare all’assaggio, e ovviamente riesco a portarmi dietro tutti facilmente con la proposta “andiamo a mangiarci un hamburger?”. Potenza della prelibata “polpetta”.
La cosa a cui bado? Beh che la carne sia di ottima qualità..e che sia abbinata con altri ingredienti che stuzzichino il palato.
Ho un paio di locali preferiti che ne preparano di ottimi, uno in particolare si adatta perfettamente ai miei gusti perché unisce sapori mediorientali a hamburger succulenti, non è molto lontano da casa mia quindi ogni tanto ci vado.
Però mentre i siti e giornali dedicati al food si sperticano a pubblicare le classifiche delle hamburgerie migliori, io preferisco dirvi qual è il modo migliore per farselo in casa e vi suggerisco le mie varianti preferite!

Sì perché l’hamburger si presta perfettamente a essere anche preparato in casa senza troppo dispendio di energie. E poi ormai lo sapete che mi piace sempre creare di ogni piatto la versione “home made”!
Ed ecco le mie cinque personali preferenze, che vi consiglio di provare.
Miniburgers-aromatici-al-formaggio-(1-di-2)

Al primo posto il classico cheeseburger, io per la “polpetta” unisco carne macinata di bovino e salsiccia di maiale per dare un po’ più di sapore. Se preferite potete aggiungere all’impasto di carne anche della cipolla tritata finemente. A me piace che l’hamburger sia spesso così non “scompare” nel panino. Farcite con cetrioli a fette, anelli di cipolla, lattuga e pomodori ramati, del buon pane..e non ditemi che non è buono!
http://ricette.giallozafferano.it/Cheeseburger.html

Poi sbizzarriamoci con le varianti: quelli vegetariane, ad esempio, sono altrettanto buone: il primo che ho provato l’ho realizzato con una purea di lenticchie, aromatizzate con paprika ed erba cipollina. Se farcite il panino come quello classico, riuscirete a ingannare tutti.
http://ricette.giallozafferano.it/Veggie-burger.html

Al terzo posto il burger di pesce. In questo caso ho due versioni da proporvi: la prima è a base di filetti di merluzzo insaporiti con scorza di limone. Al burger viene fatta una doppia panatura e viene fritto in olio bollente..saporitissimo. http://ricette.giallozafferano.it/Burger-di-pesce.html
La seconda variante invece è un po’ più light: carne di tonno aromatizzata con scorza di arancia, zenzero e menta, meglio non cuocerla troppo per mantenerlo succoso e morbido. http://ricette.giallozafferano.it/Burger-di-tonno-all-arancia-e-zenzero.html

E infine la versione mignon i mini burger aromatizzati al formaggio, perfetti per fare delle piccole porzioni per un aperitivo un po’ diverso dal solito. http://ricette.giallozafferano.it/Miniburgers-aromatici-con-formaggio.html

E voi? Aspetto la vostra ricetta dell’hamburger fatto in casa, postatela qui! https://www.facebook.com/SoniaPeronaciLive?fref=nf

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *