Gli gnocchi da fidanzamento.

Cosa c’entra il fidanzamento con gli gnocchi? C’entra, c’entra, almeno dopo che ho rilasciato un paio di interviste.
gnocchi_patate_vertMa procediamo con calma. Tempo fa, in occasione del lancio della mia trasmissione “In cucina con Giallozafferano” in onda su Fox Life, sono stata intervistata da una radio che voleva fare conoscere me e la trasmissione al proprio pubblico. Dopo le domande di rito ecco la classica domanda a cui non si può rispondere: “qual è il tuo piatto preferito?”
Ovviamente non c’è un piatto in assoluto, ma dovendo proprio deciderne uno, la mia scelta è caduta sugli gnocchi e ho concluso la risposta dicendo che, se fatti a regola d’arte, potrebbero far scaturire una proposta di matrimonio.
Siamo, infatti, talmente abituati agli gnocchi comprati al supermercato, oppure già pronti, che abbiamo perso il gusto di quelli “veri” fatti in casa, morbidi e scioglievoli, tanto che se qualcuno dovesse prepararli per la propria dolce metà, rischierebbe di ricevere una proposta di matrimonio (o almeno di fidanzamento).
Ora, lo so che non è certo un piatto da fare quando si ha fretta, ma non appena ci si riesce a ritagliare un piccolo spazio di tempo il mio consiglio è di farli senza esitazioni.
In genere queste preparazioni sono affidate alle nonne, che avendo più tempo a disposizione, riescono a soddisfare la nostra voglia di gnocchi, però basta relativamente poco tempo per ottenere un piatto eccellente,  per fare contenti i nostri figli; chissà perché gli gnocchi piacciono sempre tantissimo ai bambini.
Il mio consiglio è di cominciare a prepararli a piccole dosi, magari per 2 o 3 persone, senza esagerare in modo da prendere confidenza con il procedimento e capire che in fondo non è così difficile realizzarli. Poi dovete avere le patate giuste, io generalmente uso quelle rosse, perché più asciutte, ma in alternativa vanno bene quelle farinose e non troppo acquose. Meglio un impasto di partenza più asciutto, eviterete di aggiungere troppa farina che renderà i vostri gnocchi troppo duri e meno saporiti.
Pronti a fare i vostri gnocchi in casa? Ecco la ricetta :http://ricette.giallozafferano.it/Gnocchi-di-patate.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

76 Risposte a “Gli gnocchi da fidanzamento.”

  1. Io li faccio spesso è sono deliziosi. ..provatelo anche con un sughetto di pomodoro fresco e cozze. ..meravigliosi

  2. Brava…!!! hai ragione … quando faccio i gnocchi li mangiano anche chi non mangiano quelli comperati…. Un perché ci sarà??!! Pensa che li faccio conkg 3,500 di patate…una montagna..!!!

  3. Mi viene in mente una commedia dell’indimenticabile Gòvi : “I maneggi per maritare una figlia”! 😀

  4. Chiara come mai non ti vengono? Dipende molto anche dal tipo di patate che usi: prova a prepararli con le patate con la buccia rossa, più farinose ed asciutte 🙂

  5. Ciao Sonia.. Mio figlio e la sua famiglia ne mangiano tanti.. poi li potano a casa per il giorno dopo…. preparo 3 qualità di sughi così accontento tutti….Sei bavissima mi dai molte nuove ispirazioni per rinnovare le vecchie ricette…Ciao

  6. Giusy sono così buoni che conquisterai i tuoi ospiti! Hai mai provato a prepararli o preferisci acquistare quelli già pronti? 🙂

  7. Li preparerò ,promesso! Sono ancora un po’ indecisa, e se poi arrivasse veramente la proposta di matrimonio???

  8. Fidati che non arriva! Dovremmo mettere un allucinogeno negli gnocchi! A me non è arrivata con la lasagne…più di così!!

  9. Ecco perché Ale è innamorato di me . Come li fa mamma non li sa fare nessuno! Parola di Ale 😀

  10. Ragazze fidatevi di Sonia.. sono sposata da 50 anni…!!! I gnocchi ne facci tantissimi ancora per tutta la famiglia… Buoni, sani, ed economici…. ciao

  11. Mi son giocata la proposta di matrimonio 🙂 Li ho rigati con la forchetta ,non ho l’attrezzo adatto. Mi consolerò stasera con gli gnocchi alla sorrentina! 🙂

  12. Io li preparo con la ricotta e sono favolosi ,500 gr. Ricotta, gr. 180 farina, gr. 200 grana. Impastare bene ,io li metto anche in frizer . Dai Soniaper una volta la ricetta la copi tu fammi sapere.Ciao Anna.

  13. Io una volta cotti li salto con olio pomodorini o pomodoro rigorosamente freschi/o , stracciatella e basilico! Semplici ma cremosissimi e super golosi

  14. Luigia per i gnocchi le patate devono essere calde altrimenti se sono fredde fai troppa a fatica a schiacciarle ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *