Fantasie pasquali

20130329-174149.jpg

E dopo tanto ricettare per Giallo, è venuta l’ora di ricettare per me!
Adoro questo periodo dell’anno, i suoi ingredienti, poi quest’anno mi sono scatenata, quindi scegliere è stata durissima ma alla fine ho deciso: per Pasqua mi invento il pranzo attorno alla teglia di agnello gratinato con carciofi e piselli (la trovate qui). È tradizionale, è una bomba di sapore ed è parte della mia storia: ho imparato a cucinarla da parenti anziane quando abitavo in Calabria e ne sono innamorata da allora. Intanto rientra perfettamente nella mia idea di pranzo importante ma semplice da organizzare perché si può preparare in anticipo e si presta a fare da piatto unico, cui abbinare una manciata di antipastini e un signor dolce. Inoltre, volendo, si può “vegetarianizzare” sostituendo l’agnello con la pasta: la crosticina croccante e appetitosa non cambia e il gusto rimane meraviglioso.
Come antipastini, dopo lunghe pensate, mi sono affezionata all’idea di proporre una fantasia di sformatini di verdure con salsa di formaggio: di solito li faccio con i broccoli (eccoli) ma questa volta, con lo stesso procedimento e la stessa, indimenticabile salsina, mi piacerebbe sperimentarli alle fave, al cavolo nero e al cavolfiore. Più di stagione di così!
Il dolce, be’, non l’ho ancora deciso: fosse per me ne farei una decina, ma il tempo è quello che è e a scegliere non ce l’ho ancora fatta. Arriverò, come al solito, lunga, solo che questa volta sarà difficile che Francesco in extremis possa miracolosamente trovare un qualche negozio aperto… Così mi sono preparata un piano B: utilizzare come coppette per servire dolci al cucchiaio, magari creme alla frutta (pere, o arance) le due metà di piccoli ovetti di cioccolata. L’idea, lo so, è ancora embrionale, ma qualcosa mi dice che potrebbe essere quella giusta.
Voi avete già deciso su cosa buttarvi?
Buona Pasqua!!

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

4 Risposte a “Fantasie pasquali”

  1. sonia auguri di buona pasqua a te e a tutti voi di giallo zafferano.Grazie per le ricette che copio sempre con successo.A proposito per la pasqua ho preparato i ravioli carciofi e ricotta e ho appena terminato di cuocere i canestrelli.grazie ancora !!

  2. Cara Sonia,
    qualche tempo fa ho iniziato, grazie alla tua ricetta della Sacher Torta, a cimentarmi nella pasticceria e sto raggiungendo dei buoni risultati.
    Mi piace cimentarmi in cucina con le tue ricette sono spiegate bene e ovviamente buone, mi piacerebbe tanto se visiteresti il mio sito, http://www.stratiditorte.eu, e mi lasceresti un commento per sapere se ti piace e se pensi che valga la pena continuare . . . a proposito ho appena infornato il ciambellone “presto fatto”!!
    Sei bravissima ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *