Come preparare conserve perfette

Siete pronti per conservare tutte le bontà di questa stagione? A trasformare in marmellate, confetture, chutney, sottoli e sottaceti tutte le verdure e la frutta primaverile ed estiva?

pomsecchi-(2-di-2)Preparare le conserve è il modo migliore per mangiare in ogni periodo dell’anno dei prodotti che in natura sono disponibili solo per un paio di mesi all’anno. Io sono stata sempre un’estimatrice di questo tipo di conservazione, soprattutto mi piacciono le confetture e in particolare mi piace provare degli abbinamenti “strani” tra ingredienti, magari tra dolci e spezie particolari.

Oltre alle ricette, il primo passo per fare buone conserve è sicuramente la sicurezza, perché per questo tipo di preparazione è necessario rispettare alcune accortezze, la prima è la sterilizzazione dei vasetti che si intende utilizzare. Ricordatevi che è necessario bollire i recipienti in acqua bollente prima di riempirli per fare in modo che siano eliminati tutti i batteri e che si abbassi il rischio di contaminazioni. Questa operazione va effettuata sia per i barattoli nuovi che per quelli già usati che intendete riutilizzare. In questo secondo caso però ricordatevi di controllare stando attenti che i contenitori siano perfettamente integri. Quindi sistemate dei canovacci puliti sul fondo di una pentola e adagiateci sopra i vasetti, riempite con acqua fredda e portate a bollore, lasciando bollire per 30 minuti. Lasciate raffreddare i vasetti in acqua, estraeteli e lasciateli asciugare. Controllate che non ci siano tracce di acqua nel vasetto quando invasate la vostra conserva, in modo da evitare la formazione di muffe.

Anche i coperchi prima di essere usati devono essere perfettamente sterilizzati. Quindi, anche in questo caso, se utilizzate coperchi “vecchi” controllate che chiudano perfettamente e che non siano arrugginiti, quindi metteteli a bollire.

Ora i vostri vasetti sono perfettamente sterilizzati e sono pronti per essere riempiti con ciò che più vi piace. Per tutti i dettagli sulle operazioni da fare vi rimando al link su Giallo (http://ricette.giallozafferano.it/Come-sterilizzare-i-vasetti.html) e per darvi qualche idea in più su che cosa mettere all’interno ecco qualche idea (http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Marmellate-e-Conserve/)

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *