Torta Fior di Angela

Buongiorno! Mi hanno commissionato una torta di compleanno per la mamma di una cara amica però che fosse più piccola del formato normale così mi è venuta l’idea di usare un taglia pasta dalla forma particolare che mi è stato regalato da un’amica ‘pasticciona’ come me ed è nata questa forma a fiore stilizzato.

Ingradienti: Per il pan di spagna: 4 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito. Per la crema pasticcera: 4 tuorli, 100gr di zucchero, 50 gr di farina, 500 ml di latte 1 bustina di vanillina, la scorza di un limone gratugiato. Panna fresca, fiori di zucchero, zucchero a velo rosa e penna gel alimentare rosa brillante
PREPARAZIONE: Fare il pds: sbattere a lungo le uova con lo zucchero (almeno 15 min con lo sbattitore elettrico alla massima velocità) agg delicatamente la farina, il lievito e la vanillina con movimenti dal basso verso l’alto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Cuocere in una teglia infarinata a 180° x circa 30 min (prova stecchino). Lasciare raffreddare. Preparare la crema pasticcera: unite lo zucchero ai tuorli fino a formare un composto omogeneo e morbido, aggiungere la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta. Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, la scorza del limone e la vanillina sempre mescolando. Portate il tutto ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere pochi minuti (sempre mescolando x evitare la formazione di grumi). Tagliare il pan di spagna con la forma apposita e poi tagliarlo in tre strati. Bagnare ogni strato con del latte e farcire con abbondante crema pasticcera. Montare la panna e ricoprire la torta, livellare con la spatola e decorare con una sac a poche. Fare la scritta e aggiungere i fiori di zucchero e nel bordo un pò si zucchero a velo rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *