Tortino di alici al forno

Share:
Condividi

Tortino di alici al forno….il tortino di alici al forno…è un piatto che spesso preparava mia nonna quando ero piccola. Buonissimo….! Con pochissimi ingredienti avrete un super secondo e soprattutto è facilissimo da preparare…

Ingredienti : (per 4 persone)

  • 1 kg di alici ( pulite diventano più o meno 520 gr )
  • 8 cucchiai di pangrattato
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa, pulite le alici ( o fate come me…fatevele pulire ;) ), eliminate la lisca e la testa , apritele e lavatele. Asciugatele con della carta assorbente da cucina.  In una ciotola mettete il pangrattato, il prezzemolo (lavato e tritato ) il sale ed il pepe. Aggiungeteci a filo l’olio extravergine d’oliva e con una forchetta sgranate il composto fino a che non ha assorbito completamente l’olio.(se vi sembra ancora asciutto, aggiungeteci un’altro cucchiaio di olio) Ungete una pirofila, cospargete un pò di composto di pangrattato e iniziate a sistemare le alici. Aperte a libro, una accanto all’altra, devono coprire l’intera superficie della pirofila. Distribuite l’altro composto di pangrattato e continuate così fino a che le alici non sono terminate. Coprite con il pangrattato. Infornate, in forno caldo, per 15 minuti a 180 ° (regolatevi in base anche al vostro forno) -la superficie dev’essere dorata-. Sfornate e servite subito….Se vi piace, sul tortino, potete aggiungere del succo di limone!

Buon appetito……

Vota questa ricetta:
Tortino di alici al forno
  • 5.00 / 55
Questa voce è stata pubblicata in Pesce, Secondi di pesce e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tortino di alici al forno

  1. bellissima come idea ed anche veloce, se prendi le alici già pulite.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>