Torta di mele e mascarpone

La “Torta di mele e mascarpone” è un ottimo dolce dove la cremosità del mascarpone sposa il  gusto delle mele, rendendolo perfetto e delizioso. Nei pomeriggi grigi e freddi come quello di oggi non c’è nulla di più buono che l’odore di un dolce nel forno, magari con un po’di musica di sottofondo ed un bel libro da leggere ….

“Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!… Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!-… ” No, quello che stavo  per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!” (dal film “Sapori e dissapori”)

 

Torta di mele e mascarpone finale

 

Ricetta ” Torta di mele & mascarpone “

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 250 gr di mascarpone
  • 3 mele Golden
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero di canna per decorare q.b.

Preriscaldate il forno a 180° C. Imburrate ed infarinate una tortiera. Pulite ed affettate le mele. Setacciate la farina. Montate a crema le uova con lo zucchero e  lavorate il composto per almeno 10 minuti.

Con delicatezza aggiungeteci il mascarpone. Girate ed amalgamate bene il tutto fino ad avere una consistenza liscia. Aggiungeteci la farina ed il lievito setacciati  e mescolate con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Versate un po’ di impasto nella tortiera ed iniziate a posizionare le fettine di mele, coprite con altro impasto e decorate la superficie con le mele rimaste. Spolverizzate con lo zucchero di canna ed infornate in forno già caldo per 1 ora circa

( Ricetta presa sul sito della Galbani )

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su FB

Torta di mele e mascarpone

 

4 commenti su “Torta di mele e mascarpone

  1. Federica il said:

    ho provato ieri questo dolce……… ero un pò scettica perchè non sono molto brava nei dolci…solo tre me ne vengono…….. ma il risultato?!?!?!? in 1 giorno è finita!!!!!!!!!!!
    STREPITOSA e anche leggera nonostante ci sia il marscarpone….. io ho aggiunto anche un cucchiaino di rum (creola) per togliere l’odore del mascarpone!!!!! eccezionale…….

Lascia un commento

*