Zuppa di zucca patate e porri

Un primo piatto un po autunnale, ma le nostre zucche raccolte a settembre si sono conservate molto bene in cantina perciò.. ecco una zuppa di zucca patate e porri, ottima per una cena leggera e per scaldarci un po!

Zuppa di zucca patate e porri
Zuppa di zucca patate e porri

Gli ingredienti come potete immaginare sono pochi, semplici e genuini. Ma vediamoli nel dettaglio!

√ FACILE 

√ PREPARAZIONE 10 minuti 

√ COTTURA 40-60 minuti

 

ZUPPA DI ZUCCA, PATATE E PORRI

INGREDIENTI:

  • 250g di zucca pulita (privata dei semi e della buccia)
  • 250g di patate pelate
  • 1 porro
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe

 

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliate a cubetti possibilmente tutti uguali le patate e la zucca
  2. Pulite un porro, tagliatelo a rondelle sottili e fatelo appassire in una pentola alta con un filo di olio extravergine. Unite poi la zucca e le patate tagliate a cubetti e lasciate insaporire un attimo, dopodiché coprite il tutto con brodo vegetale ben caldo (tenete da parte un po nel caso dovesse asciugarsi)
  3. Lasciate cuocere la zuppa a fuoco lento con coperchio socchiuso per 40 minuti almeno (io la lascio sempre un’ora in modo da avere una maggiore armonia tra i sapori)
  4. Condite con un filo di olio extravergine a crudo, una manciata di sale e pepe. Buon appetito!

Il tocco in più: io ho aggiunto a questa zuppa qualche champignon fresco. Ho pulito i funghi, li ho tagliati a fettine sottili dopodiché li ho lavati bene. Ho scolato i poi funghi, li ho conditi in una zuppiera con olio extravergine, uno spicchio d’aglio tagliato a metà e del prezzemolo fresco. Ho scaldato una padella antiaderente senza aggiungere grassi e una volta ben calda ho versato i miei funghi conditi, li ho saltati 5 minuti e fatti asciugare.