Zucca al forno, contorno di stagione

La ricetta di oggi è un contorno di stagione, super benefico e facilissimo. Sono dei cubetti di zucca al forno, conditi con qualche aroma e poco più!


zucca al fornoNon riesco proprio a capire come sia possibile che fino a due anni fa non riuscivo a mangiare la zucca, la detestavo, non scherzo! Poi boh ora la adoro, la mangerei tutti i giorni. Succederà come ai ragazzini che quando diventano adolescenti cambiano la voce.. ecco a me è cambiato il palato! (si lo so, io non sono più un’adolescente.. )

Poi avendo le zucche nell’orto è inevitabile cucinarle spesso e in tanti modi diversi.

Abbiamo già parlato delle proprietà della zucca, riassumendo la zucca ha importantissime proprietà nutritive e terapeutiche. E’ l’ortaggio autunnale per eccellenza, e in questo periodo sarebbe un peccato non sfruttarne la reperibilità per cucinare fantastici piatti. E’ fonte di vitamine e antiossidanti, contiene betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A e per proteggere il nostro sistema circolatorio. Ha inoltre effetti diuretici e lassativi.

Volete sapere come l’ho preparata? Semplicissimo leggete qui sotto!

 

ZUCCA AL FORNO

 

INGREDIENTI (per una teglia da due persone)

  • 400g di zucca tagliata a cubetti
  • olio extravergine
  • sale grosso
  • rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio

 

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate la zucca a cubetti fino ad ottenerne più o meno 400g o a vostra scelta e disponetela nella teglia
  2. Preparate un trito aromatico con rosmarino e sale grosso. Tagliate uno spicchio d’aglio a metà e unite il tutto alla zucca. Condite con un filo di olio extraverginezucca al forno-2
  3. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, se ne avete la possibilità usate la funzione grill per gli ultimi 5 minuti in modo da formare una crosticina croccante
  4. Servite il vostro contorno di zucca al forno con un secondo di carne, pesce o formaggio, come più gradite!