Risotto zucca e speck

Risotto zucca e speck

Ciao e buon sabato sera a tutti! Io ho appena finito di gustare questa prelibatezza.. Come sapete questo è il periodo dell’anno in cui la zucca è pronta per essere cucinata e i le modalità sono veramente numerose. Dato che nell’orto quest’anno ne abbiamo raccolte tantissime, stasera ho voluto preparare questo risotto, ideale per questa serata autunnale! Vi dico solo che le dosi sono per 2 persone ma il mio ragazzo ha ben pensato di sbaffarselo tutto da solo!

La zucca è un alimento povero di calorie e a basso indice glicemico nonostante il suo gusto dolce. Il colore arancione vi fa intuire come la zucca sia ricca di carotene e pro-vitamina A. E’ ricca inoltre di minerali (fosforo, ferro, magnesio, potassio). Anche i semi hanno svariate proprietà.

Veniamo alla ricetta del risotto zucca e speck.

 

RISOTTO ZUCCA E SPECK

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 1 bicchiere colmo di riso Carnaroli
  • 200 g circa di zucca tagliata a cubetti
  • 50 g circa di speck tagliato a cubetti
  • 2 amaretti tritati
  • brodo vegetale
  • 2 scalogni
  • vino bianco
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • aceto balsamico tradizionale di Modena

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando il brodo; possiamo utilizzare del dado vegetale o se abbiamo tempo lo prepariamo noi. Facciamo bollire abbondante acqua con una carota, un gambo di sedano e una cipolla, aggiungiamo un po di sale e lasciamo bollire almeno mezzora
  2. Prepariamo la zucca. In una padella antiaderente larga facciamo soffriggere uno scalogno tritato con olio evo, aggiungiamo quindi la zucca tagliata a cubetti e un bicchiere d’acqua. Dopo qualche minuto aggiungiamo 2 amaretti sbriciolati. Lasciamo cuocere in tutto circa una ventina di minuti aggiungendo acqua al bisogno. Regoliamo di sale (poco perché poi aggiungeremo lo speck)
  3. Una volta che la zucca si sarà ammorbidita (possiamo provare a schiacciarla con un cucchiaio), ne preleviamo 3/4, la mettiamo in un contenitore con un mestolo di brodo e con un mixer a immersione la frulliamo fino a crearne una crema, che andremo poi a riversare nella nostra padella insieme alla restante parte. Se è molto densa aggiungiamo un po di brodo. A questo punto aggiungiamo lo speck tagliato a dadini, mescoliamo e spegniamo il fuoco.
  4. Prepariamo il riso. In un altra padella facciamo soffriggere l’altro scalogno in olio evo, versiamo il riso e lasciamo tostare un minuto. Sfumiamo ora con il vino bianco e versiamo subito due mestoli di brodo. Lasciamo cuocere il riso nel brodo senza mescolare ripetutamente. Aggiungiamo brodo ogni volta che ce ne sarà bisogno.
  5. Quando il riso sarà cotto e avrà assorbito tutto il brodo (dopo circa 18 minuti), aggiungiamo la crema di zucca al risotto e mescoliamo. Regoliamo di sale e pepe. Spegniamo ora il fuoco
  6. Serviamo il risotto nel piatto e aggiungiamo qualche goccia di aceto balsamico. Buon appetito!!!