Pesto di avocado e lime con gamberi rossi

In questo momento vorrei essere a bordo piscina con un bicchiere di vino e uno di questi finger food, un pesto di avocado e lime con gamberi rossi e tortillas, se non fa estate questo! Invece sono ancora in ufficio ad odiare il Mondo e il caldo. Arriverà venerdì prossimo?!

Questo credo sia lo scatto più bello dell’intero progetto “CUCINA D’ESTATE”, abbiamo ricreato una location veramente chic. Siamo arrivate alla terza ricetta della nostra rubrica, cosa ne pensate?

E’ stata una giornata intensa quella dedicata agli scatti, ma ci siamo divertite.. è incredibile come un piatto semplice come il riso rosso con pollo fagiolini e zucchine pubblicato la scorsa settimana o un finger food come questo assumano tutto un altro aspetto se inseriti in un contesto raffinato e shabby come quello che abbiamo scelto. Le ragazze di Creazioni di mano in mano sono bravissime nei loro restyling e Greta di L’eau de Rose riesce sempre a donare un tocco romantico e tanta personalità alle sue creazioni artigianali.. scorrete la ricetta per trovare il link delle loro rispettive pagine. Per quanto riguarda me, beh, quando la materia prima è naturale e di buona qualità basta poco per fare un piatto apprezzato da tutti. 

Per preparare il pesto di avocado e lime ci vorranno davvero 5 minuti e potrete gustarlo in mille modi diversi. Intanto ve lo propongo così, in versione finger food con gamberi rossi o mazzancolle. Cosa ne pensate di proporlo come antipasto al vostro prossimo pranzo all’aperto con gli amici? Magari a ferragosto?

Vogliamo poi parlare delle proprietà dell’avocado, il protagonista di questa ricetta? Di quanto faccia bene sia alla pelle che all’organismo? L’avocado è uno di quei super food a volte scartato per l’alto contenuto di grassi. Ma non dimentichiamo che si tratta dei cosiddetti grassi buoni con un elevato contenuto di Omega-3, essenziali per l’organismo in quanto stimolano la produzione di colesterolo ‘buono’ e impediscono il deposito di colesterolo ‘cattivo’. Non per questo da considerare comunque un alimento privo di calorie, anzi, pertanto sempre meglio non eccedere con le quantità. L’avocado contiente antiossidanti, soprattutto vitamine A ed E, che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi e ritardare così l’invecchiamento, mantenendo la pelle morbida ed elastica. Tra le altre vitamine presenti nella sua polpa vi sono la B1, B2, B6, D, K e PP. Fornisce infine fibre ed è ricco di minerali, in particolare di potassio, ne possiede una quantità paragonabile a quella presente in 3 banane, e offre anche un piccola dose di magnesio, calcio, fosforo e zolfo.

Mettiamoci all’opera va.. anzi prima scappo di qui! 

pesto di avocado
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 monoporzioni

Ingredienti

  • 1 Avocado
  • 30 g Noci brasiliane (o mix anacardi e noci macadamia)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 2/3 foglie Menta
  • 1 Lime (succo)
  • q.b. Sale e pepe
  • 10 Gamberi (o code di gambero o mazzancolle)

Preparazione

Pesto di avocado

  1. Pelate l’avocado e tagliatelo a pezzetti.

    Frullate le noci brasiliane (o un mix di anacardi, noci di macadamia,…) in un robot da cucina fino a tritarle finemente.

    Aggiungete poi la polpa dell’avocado, l’olio, il succo di lime, le foglie di menta . Salate e pepate e frullate nuovamente fino ad ottenere un pesto cremoso, aggiungendo olio se necessario.

Gamberi

  1. Ora pulite e cuocete i gamberi, potete scottarli in acqua bollente, saltarli velocemente in padella oppure cuocerli a vapore, come più preferite. Ad ogni modo i gamberi impiegheranno soltanto qualche minuto per raggiungere la cottura ottimale e mantenere la giusta consistenza.

    Come pulirli? Eliminate la testa e sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare “lo sporco” residuo. Con le mani staccate le zampette. Incidete ora con un coltellino afflato il guscio nella parte superiore, dalla coda alla testa, e con l’aiuto di uno stuzzicadenti estraete il filo intestinale. Mantenete intatto il resto del guscio. PS: ste state utilizzando gamberi rossi tenete le teste, potrete utilizzarle per preparare un fumetto di pesce!

Finitura

  1. Disponete qualche cucchiaio di pesto di avocado e lime sul fondo dei bicchierini.

    Sgusciate i gamberi mantenendo solamente la codina (essendo un finger food sarà più comoda da prendere con le mani) e disponeteli nei bicchierini sopra al pesto di avocado.

    Versate un filo di olio a crudo e aggiungete qualche tortillas per aiutare i vostri commensali a gustare questo fresco antipasto!

In collaborazione con

Props in legno “summer” e targa in legno @L’eau de Rose

Sottobicchieri in metallo dipinti a mano e scala vintage in legno @Creazioni di mano in mano

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *