Centrifugato mela, carote e zenzero

In questo periodo grigio e uggioso dovremmo iniziare sempre la giornata con un centrifugato mela, carote e zenzero! Oltre ad essere buono, colorato e dal gusto piccantino, è anche un ottimo alleato di salute.

 

centrifugato-mela-carote-e-zenzero-5

Lo zenzero, antinfiammatorio, digestivo e stimolante ci darà la giusta vitalità e ci aiuterà a tenere lontano i malanni di stagione (leggi qui per scoprirne tutte le proprietà). La mela si sa, è uno degli alimenti più raccomandati da medici e nutrizionisti. E’ ricca di vitamine e sostanze antiossidanti, è un’ottima fonte di fibre e, a differenza di altri frutti, non favorisce la fermentazione intestinale. E infine perché non approfittare dell’assunzione di vitamina A grazie al consumo di carote a crudo per rendere la nostra pelle più bella e sana? Se poi aggiungiamo il limone abbiamo fatto bingo.. Depurativo, disinfettante, antiossidante.

Questa ricetta fa parte del progetto “Mela Val Venosta, fra Naturalità e Bontà”. Come anticipato, continua la collaborazione con Mela Val Venosta che ringrazio per il supporto e per i bellissimi progetti. Date un’occhiata alla pagina del blog! Potrete partecipare a concorsi, scaricare qualche bella ricetta e scoprire qualcosa di più sul territorio. Ecco il link: blog.melavalvenosta.com

centrifugato mela carote e zenzero-3

 

CENTRIFUGATO MELA, CAROTE E ZENZERO

INGREDIENTI (dose per un bicchiere)

  • 1 mela Val Venosta varietà Golden o Red Delicious (la prima pi aspra, la seconda più dolce e farinosa)
  • 2 carote
  • 1 pezzetto di zenzero fresco (15/20g a seconda del vostro gusto)
  • ½ limone

 

PROCEDIMENTO

  1. Lavate bene la mela e togliete il picciolo. Tagliatela in 4 parti per comodità di inserimento nella centrifuga
  2. Pelate le carote e lo zenzero. Se volete ottenere un succo meno dolce potete aggiungere un mezzo limone privato della buccia esterna (utilizzate un coltellino)
  3. Disponete ora tutti gli ingredienti nel bicchiere della centrifuga. Mescolate bene il succo che ne uscirà e gustatelo!!

centrifugato-mela-carote-e-zenzero-2