ZUCCHINE RIPIENE

Adoro le verdure al forno, dai peperoni, alle cipolle alle zucchine, mia mamma fa sempre le zucchine lunghe ripiene, a me invece piacciono particolarmente queste tonde, le trovo simpaticissime…beh per come si può trovare simpatica una zucchina! ;-). Per questa ricetta mi sono ispirata ai “Quaderni di Alice Cucina” (rivista che mi piace molto), ho preso la ricetta e l’ho modificata a mio gusto mantenendone però le caratteristiche essenziali.

 

ZUCCHINE RIPIENE DI RICOTTA

 

 

 

 

 

 

6 zucchine tonde

poco meno di una vaschetta da 250 gr. di ricotta

125 gr. di pancetta dolce

olio evo

sale

parmigiano grattugiato q.b.

pangrattato q.b.

prezzemolo 1 ciuffetto

1 uovo piccolo

 

Ho tagliato le calotte alle zucchine lasciandole da parte. Ho svuotato le zucchine con uno scavino lasciando ½ cm di polpa, anche meno. Ho tritato poi tutta la polpa, l’ho scolata dall’acqua in eccesso che aveva tirato fuori nel tritarla e vi ho aggiunto i dadini di pancetta dolce fatti rosolare con un filo d’olio (prima lasciati intiepidire), la ricotta, l’uovo, il parmigiano (qui sono andata ad occhio regolandomi sulla consistenza ed il sapore) e il pangrattato (anche qui ho fatto ad occhio cercando di ottenere un composto non troppo fluido, le zucchine erano piuttosto acquose però tenendo presente che il sapore del pangrattato poi alla fine si fa sentire un po’ troppo). Ho aggiunto prezzemolo tagliato al coltello e sale. Dopo aver amalgamato bene, ho farcito le zucchine e le ho infornate ponendole in una pirofila foderata di carta da forno a 200° C per circa 35/40 minuti, comunque finché non ho visto dorarsi la superficie.

Le ho servite rimettendo ad ognuna la propria calottina…secondo me ci sarebbe stata bene, come accompagnamento, un po’ di semplice salsa di pomodoro tiepida.

 

Buon appetito!

 

 

4 Risposte a “ZUCCHINE RIPIENE”

    1. Ciao, grazie!
      In effetti sono gustose e, secondo me, adatte ad un menu estivo. L’unica raccomandazione che posso fare è di scolare bene la polpa quando la si trita perchè, almeno così è capitato a me, tritandola ha tirato fuori molta acqua che rischia di diluire troppo il ripieno di ricotta e pancetta.
      Baci.

  1. Ciao,mi sono iscritta al tuo blog perche’ e’ molto interessante,e nel frattempo ti segnalo che sono in finale con una mia ricetta nel contest del blog di Tina http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e ti chiedo se cortesemente puoi votarla.Per farlo unisciti al suo blog http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/clikka su VOTA LA TUA RICETTA PREFERITA e vota la mia ricetta che e’
    Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata
    basta clikkare sul cerchiolino e poi su VOTE.
    A buon rendere!!

    1. Ciao, ti ringrazio dei complimenti! Si si, conosco Tina, sono già iscritta al suo blog ed ora mi sono iscritta anche al tuo, vado subito a votarti!
      La cheesecake salata mi ispira parecchio….vado subito a vedere! Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *