TORTA SALATA DI CARCIOFI E RICOTTA

Buona giornata a tutti.

Oggi voglio offrirvi una fetta di torta di carciofi e ricotta, che ne dite?

TORTA SALATA DI CARCIOFI E RICOTTA

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia o brisée

4-5 carciofi

2 uova

125 gr. ricotta circa

parmigiano

sale

Preparazione:

Tagliare a spicchi i carciofi e lessarli finché non diventano morbidi, unirli alla ricotta setacciata, aggiungere l’uovo, il parmigiano e il sale.

Stendere la pasta in una tortiera foderata di carta forno e riempire il guscio con il composto di carciofi. Cuocere in forno a 180° C per una ventina di minuti (la sfoglia deve leggermente colorire).

Buon appetito!

9 Risposte a “TORTA SALATA DI CARCIOFI E RICOTTA”

  1. un’ altra bella idea, ma secondo te se io faccio saltare i carciofi bolliti con uno spicchio d’ aglio, viene buona lo stesso?

    1. Puoi provare, anche se l’abbinamento aglio-ricotta non mi esalta molto però è solo un’idea la mia, magari provando scopri che invece è azzeccato! 🙂

      1. CIAO, A ME PIACCIONO MOLTO ANCHE LE ZUCCHINE, SE IO AL POSTO DEI CARCIOFI METTO QUELLE, SECONDO TE COME CI STAREBBERO? SICCOME DOMANI MIA FIGLIA ZOE COMPIE 5 ANNI, E A LEI PIACCIONO MOLTO LE VERDURE, VORREI FARE DELLE PICCOLE BRIOSCHINE CON QUESTA RICETTA. COSA NE DICI? GRAZIE

        1. Scusa il ritardo nella risposta e tanto auguri alla tua piccola! Secondo me le zucchine ci starebbero divinamente! 🙂

  2. ciao sissi, tu la conosci la ricetta dei canestrelli? mi piacerebbe tanti provare a farli. siccome mi piacciono molto mi piacerebbe realizzarli da sola. grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *