TORTA DI PESCHE

Buona giornata a tutti!

Oggi, in coda all’estate si va di pesche!

 

TORTA DI PESCHE

Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro:

300 gr. di farina 00 (io ho provato anche la farina senza glutine e la torta è venuta ugualmente buona)

230 gr. di zucchero semolato

400 gr. di latte oppure metà latte e metà panna

4 uova intere medie

1 bustina di lievito

i bustina di vanillina (oppure ½ bacca di vaniglia unita al latte)

4-5 pesche gialle mature

zucchero a velo

Esecuzione:

montare molto le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e, con movimenti dal basso verso l’alto, la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungere le pesche tagliate a pezzi. Versare il tutto nella teglia imburrata ed infarinata oppure foderata di carta forno e infornare in forno tradizionale a 180° C per 45 minuti, poi alzare il forno a 200 ° C per 15 minuti.

Buon appetito!

19 Risposte a “TORTA DI PESCHE”

  1. Accipicchia!! Mi sarebbe servita ieri questa ricetta! Vabbe’, ormai le pesche sono nei vasetti…ne prendero’ delle altre, perche’ mi piacciono tanto le torte morbide con i pezzettoni di frutta….Grazie per la ricetta, buona giornata!

    1. Grazie cara! Se vuoi far si che i pezzettoni di frutta non “crollino” troppo tutti in fondo, potresti tenere l’impasto un po’ meno liquido diminuendo il quantitativo di panna/latte (di per sè è piuttosto liquido essendoci molto latte/panna).

  2. Nessuno dice che a 180 gradi dopo i primi 20 minuti e già tutta bruciata ???????
    E che cavolo, ho rovinato la torta, fidandomi ….magari doveva essere messa a 160 gradi….

    1. Mi dispiace, che peccato!:-( Non l’hai controllata durante la cottura??? Hai usato il forno tradizionale come indicato e NON IL VENTILATO?? Il f. tradizionale cuoce più lentamente del ventilato.E, cmq, la temperatura e il tempo di cottura, è risaputo, variano molto da forno a forno, ognuno deve conoscere il suo e adattare le indicazioni della ricetta che appunto sono solo indicative. Riprova variando la T’ e controllala durante la cottura, non abbandonarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *