SEMIFREDDO DI MORE E LAMPONI

Buon giorno!

Dovevo preparare il solito dolce per la domenica e, date le alte temperature, ho deciso di preparare questo semifreddo ai frutti di bosco: ho variato la proporzione tra more e lamponi della ricetta originale ed ho frullato i frutti con il frullatore ad immersione invece che passarli al colino come invece consigliava la ricetta originale. E’ un dolce non eccessivamente β€œdolce” ma, secondo me, Γ¨ gradevolissimo proprio per questo.

La ricetta Γ¨ tratta da La Cucina del Corriere della Sera, rivista moooolto interessante!

 

SEMIFREDDO DI MORE E LAMPONI

Ingredienti:

350 gr. di panna (la ricetta originale riportava 300 gr. ma io ho voluto consumare tutta quella che avevo)

250 gr. di lamponi (la ricetta originale riportava 200 gr.)

125 gr. di more (la ricetta originale riportava 170 gr.)

200 gr. di yogurt (ho scelto uno yogurt bianco, intero e non zuccherato)

150 gr. di zucchero semolato

5 cucchiai di vino bianco

Esecuzione:

Tenere qualche frutto da parte per la decorazione. Lavare il resto dei frutti in acqua corrente, scolarli bene e metterli in una casseruola con il vino bianco, far scaldare a fiamma media, aggiungere 80 gr. di zucchero e far cuocere circa 10 minuti. Frullare il tutto con il minipimer (oppure se si vuole seguire la ricetta originale, passare al colino).

Polverizzare il resto dello zucchero (70 gr.) in un mixer. Montare la panna con le fruste elettriche o il planetaria. Mettere in una ciotola lo yogurt e lo zucchero polverizzato ed amalgamare bene, incorporarvi la panna montata e infine unire il passato di frutta.

Versare il tutto in uno stampo rettangolare da plum cake foderato di pellicola, livellare la supericie e passare in freezer per 3-4 ore. Al momento di servire, sformare il semifreddo, eventualmente facendo riscaldare qualche secondo la base della tortiera sul fornello e guarnire con i frutti tenuti da parte, cioccolato fuso o dello sciroppo.

Buon appetito!

14 Risposte a “SEMIFREDDO DI MORE E LAMPONI”

  1. Ciao, quante belle ricette hai pubblicato, questa in particolare mi fa una voglia ed Γ¨ anche facile da fare… intanto te la copio… e prima o poi la faccio! πŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *