SAPORI DI TOSCANA…LA RIBOLLITA!

La ricetta di oggi è molto amata in casa mia: la Ribollita. Una zuppa di pane ricca di verdure e molto gustosa, forse un po’ più invernale ma buona anche d’estate!

Questa è una delle tante versioni.

LA RIBOLLITA

 

 

 

 

 

 

– 12 fette sottili di pane raffermo (dose che si può anche diminuire a 7/8 fette…a me piace meno “panosa” 🙂 )

– 3-4 pomodori maturi (circa 250 gr.)

– 250 gr. di fagioli bianchi freschi lessati e passati (oppure secchi previamente ammollati per 12 ore e poi lessati e passati) – conservare l’acqua di cottura

– 1 cipolla bianca

– 1 spicchio di aglio

– ½ verza tagliata sottilissima

– 1 patata

– 1 carota

– 1 gambo di sedano verde

– erbette aromatiche tipo timo

– olio extravergine di oliva

– sale

Far rosolare in un tegame con dell’olio, la carota tagliata a rondelle, la cipolla affettata a fette sottili, il sedano verde tagliato a tocchetti e l’aglio schiacciato, unire i pomodori spellati e il timo, rosolare ancora qualche minuto e poi aggiungere la patata tagliata a tocchetti e la verza. Cuocere a fiamma bassa aggiungendo un po’ di acqua. Dopo poco aggiungere anche i fagioli lessati e passati, insieme con la loro acqua di cottura, e portare a cottura sempre su fiamma bassa, circa 20 minuti.

Mentre la zuppa cuoce, prendere un altro tegame e disporvi sul fondo due strati di pane raffermo. Una volta arrivata a cottura, versare parte della zuppa sopra il pane, rifare altri due strati di pane e di nuovo zuppa. Giro d’olio evo ed eventualmente a chi piace, giro di pepe et voilà, la ribollita è pronta!

E’ buonissima, come tutti i minestroni, se fatta il giorno prima.

Buon appetito!

2 Risposte a “SAPORI DI TOSCANA…LA RIBOLLITA!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *