POLLO MARINATO

Buon giorno!

L’altra sera in un ristorante, ho assaggiato il pollo marinato, la cosa sorprendente è che assomigliava come sapore, a detta di tutti quelli che lo hanno assaggiato, al baccalà marinato!!! Era buonissimo! Allora ho provato a riprodurre la ricetta, con gli aromi che più o meno si usano per il baccalà, e devo dire che è venuto molto buono, piuttosto simile, come sapore, a quello mangiato al ristorante. Il mio pool di assaggiatori ufficiali ha detto che è ok! 😀

POLLO MARINATO

Ingredienti:

350 gr. di petto di pollo a fette

1 uovo

1 rametto o 2 di rosmarino

1 spicchio di aglio

1 manciata di prezzemolo

1 costa di sedano

1 peperoncino rosso fresco piccante (ma che non pizzica più di tanto!)

½ cipolla

un pizzico di peperoncino secco frantumato

1 barattolo da 250 gr. di passata di pomodoro

1 bicchiere di acqua

poco meno di 1/3 di bicchiere di aceto bianco (qui si va a gusti, se piace con più aceto si aggiunge altrimenti si diminuisce, se piace di più il rosso si può mettere il rosso…io la prossima volta proverei anche con l’aceto di mele o di pomodoro 🙂 ….mi piace fare esperimenti!)

olio

sale

farina

Esecuzione:

Tagliare il petto di pollo (senza batterlo) a striscioline o a tocchetti. Infarinarlo, passarlo nell’uovo sbattuto con un po’ di sale e infarinarlo di nuovo. Friggere il pollo in abbondante olio extravergine di oliva o di semi. Scolare su carta assorbente.

Pulire dai residui di frittura la padella in cui si è fritto il pollo e farvi rosolare in olio extravergine di oliva gli aromi tutti tritati insieme: rosmarino, aglio, prezzemolo, sedano, peperoncino rosso fresco, cipolla, una volta dorati aggiungere il peperoncino secco frantumato, il barattolo di passata di pomodoro e l’acqua. Quando il tutto arriva al limite del bollore aggiungere l’aceto, aggiustare di sale e far sobbollire per circa 20 minuti.

Adagiare il pollo fritto in una pirofila e ricoprirlo con la marinata e farlo riposare almeno 24 ore.

Buon appetito!

Precedente TORTA PERE E CIOCCOLATO di Luca Montersino Successivo MATTONELLA GHIACCIATA AI FRUTTI DI BOSCO

6 commenti su “POLLO MARINATO

  1. Complimenti, questo pollo deve essere delizioso.

    Quando vuoi passa a trovarmi, ti aspetta una sorpresa nel post “Il mio 1° premio” . A presto

Lascia un commento