PARMIGIANA DI PEPERONI VERDI

Buon giorno!

La ricetta di oggi: una bella e buona parmigiana diversa dalla solita ma ugualmente gustosa!

La ricetta è tratta dalla rivista Sale&Pepe ed è di origine campana.

PARMIGIANA DI PEPERONI VERDI 

Ingredienti:

4 peperoni verdi “ corno di bue”

1 cipolla bionda

2 spicchi di aglio

200 gr. di mozzarella

800 gr. di pomodori pelati

1 uovo

80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Esecuzione:

Tritare i pomodori e scolarli. Trasferirli in una casseruola con la cipolla tritata e cuocere il tutto su fiamma bassa per un’ora circa, finché la salsa si sarà addensata. Regolare di sale e pepe.

Sbucciare e schiacciare gli spicchi di aglio e farli stufare in una larga padella con abbondante olio, unire i peperoni tagliati a metà nel senso della lunghezza e privati di semi e nervature, cuocere a fiamma vivace per 4-5 minuti finché iniziano a dorare. Scolarli e farli raffreddare.

Mescolare la salsa di pomodoro con l’uovo sbattuto e aggiustare di sale. Tagliare la mozzarella a fettine. Versare un cucchiaio di salsa sul fondo di una pirofila rotonda di 24 cm di diametro.

Sistemare nella pirofila uno strato di peperoni, un velo di parmigiano, la mozzarella a fettine e terminare con la salsa. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno caldo a 180° C per 40 minuti circa. Servire tiepido o freddo.

Buon appetito!

Precedente TORTA DI ZUCCHINE Successivo SUPERSORPRESA!!!

12 commenti su “PARMIGIANA DI PEPERONI VERDI

    • sissiincucina il said:

      Ciao cara, anch’io non l’avevo mai nè mangiata né fatta con i peperoni e mi ha incuriosito, devo dire che è piuttosto buona.
      Buona giornata anche a te!

  1. Che meravigllia! davvero supergolosa! mi piace!! … a volte ho problemi con il tuo blog, nn riesco a commentare, mi da errore.. 🙁 credo però sia il mio pc.

  2. Che ideona! Mai fatto questo piatto, a dire il vero non mi sarebbe mai venuto in mente; dev’essere buonissimo. Lo farò senz’altro! Grazie per la ricetta!

Lascia un commento