PANINI AL FORMAGGIO CON LIEVITO MADRE

Buon giorno!

Approfittando della fornitura di farine gentilmente donatami dal Molino Chiavazza (ottimi prodotti!) ho rinfrescato il mio lievito madre o lievito naturale) e l’ho utilizzato, prendendo spunto da una ricetta postata tanto tempo fa sul forum di Cucinait da Elena Resta, che ringrazio e saluto, per fare dei panini al formaggio, stravolgendo però la ricetta perché la presenza del miele nell’impasto in casa mia è poco gradita e cambiando radicalmente i formaggi utilizzati, io ho utilizzato un pecorino romano grattugiato mentre la ricetta originale prevedeva Emmenthal grattugiato e Emmenthaler in cubetti piccolissimi, penso, comunque che, quanto all’aromatizzazione di questi panini, la fantasia si possa sbizzarrire parecchio!

Uno di questi panini, che, a dir la verità, per la forma assomigliano di più a delle focaccette, l’ho farcito con dei fichi a me donati da un’amica e appena appena colti, freschissimi e buonissimi, il risultato è ampiamente positivo: la dolcezza del fico si sposa perfettamente con l’aroma piccante e salato del pecorino romano.

Il lievito madre è stato rinfrescato con la farina 0 Manitoba del Molino Chiavazza nelle seguenti proporzioni:

400 gr. di lievito impastati con 400 gr. di farina 0 Manitoba Molino Chiavazza

180 gr. di acqua

Ma veniamo ai panini al formaggio…

PANINI AL FORMAGGIO CON LIEVITO MADRE

Ingredienti per circa 7 panini:

220 gr. di Farina 0 Manitoba Molino Chiavazza (farina indicata ed adattissima per impasti a lunga lievitazione come quelli contenenti lievito madre o lievito naturale che dir si voglia)

110 gr. di lievito madre

10 gr. di burro

latte q.b

sale 1 pizzico (la quantità di sale dipende molto dal formaggio utilizzato)

3-4 cucchiai di pecorino romano

Esecuzione:

Intridere con un po’ di latte la farina, miscelata con il sale, mettere nell’impastatrice, con la frusta a gancio, insieme al levito madre, il burro morbido o sciolto e il formaggio. Azionare il gancio ed impastare aggiungendo a filo il latte intiepidito fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Formare i panini della forma desiderata. Far lievitare almeno 8 ore, io li ho lasciati tutta la notte in forno spento ma ancora tiepido.

Cuocere a 180 ° C in forno caldo non ventilato per una ventina di minuti.

Volendo, prima di infornare si possono spennellare i panini con latte o latte e tuorlo sbattuti insieme e poi cospargerli con semi vari.

Buon appetito!

10 Risposte a “PANINI AL FORMAGGIO CON LIEVITO MADRE”

  1. Grazie ragazze!
    @ Valeria, si nel panino ci sono fichi neri dolcissimi che mi sono stati regalati da un’amica…li aveva appena colti dal suo albero! Una meraviglia! Mentre il pecorino è nell’impasto dei panini.

  2. ooohhhh…il lievito madre!! quanto mi manca!! Qui in Olanda non riesco proprio a mantenerlo in vita. Non so cos’abbiano le farine che vendono qui, ma proprio non ci si riesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *