PANE CON LIEVITO MADRE

PANE CON LIEVITO MADRE

Ieri ho rinfrescato il mio piccolo “blob” e ho fatto due pani, uno con farina 00 e semola e l’altro con un mix di farine integrali comprato al mulino…l’aspetto è buono ed il gusto pure, quello integrale è leggermente più acidulo (ho notato che le farine più grezze come le integrali e la farina 0 in combinazione con il lievito madre ne accentuano la naturale acidità).

Pane con semola e farina 00

crudo prima della lievitazione
cotto

Ingredienti:
100 gr. di lievito madre prima del rinfresco
100 gr. di semola
200 gr. di farina 00
150 gr. di acqua (da aggiustare mano a mano, la quantità d’acqua è sempre molto variabile)
8 gr. di sale fino

Preparazione:
Ho impastato tutti gli ingredienti con la planetaria, ma si può fare anche a mano (per chi non è pigro come me eh eh eh) ho formato un panetto rotondo e ho praticato due tagli a croce per aiutare la lievitazione. Ho messo il panetto, inumidito e coperto da un telo bagnato con acqua calda, a lievitare nel forno scaldato a 40°C per una quindicina di ore, stavolta l’ho fatto lievitare di più, in genere lo lascio lievitare una notte. Cotto in forno tradizionale non ventilato a 220° C per 20/25 minuti.

Pane con mix di farine integrali

cotto

Ingredienti:
100 gr. di lievito madre prima del rinfresco
200 gr. di mix di farine integrali
100 gr. di farina 00
150 gr. di acqua (idem come sopra…da aggiustare mano a mano, la quantità d’acqua è sempre molto variabile)
8 gr. sale fino

Preparazione:
Anche qui ho impastato tutti gli ingredienti con la planetaria, ho formato un filoncino, ho praticato tre tagli trasversali e ho messo a lievitare insieme all’altro panetto in forno scaldato a 40°C per una quindicina di ore. Stessa cottura dell’altro in forno tradizionale non ventilato a 220° C per 20/25 minuti. Secondo me si potrebbero aggiungere sopra e anche nell’impasto semini di sesamo o girasole che però io non avevo.

3 Risposte a “PANE CON LIEVITO MADRE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *