LASAGNE CON PORCINI PATATE E TALEGGIO

Buongiorno a tutti!

Oggi propongo un gustoso primo piatto tratto da una ricetta presente sulla rivista Sale&Pepe, con qualche leggera modifica.

Penso che le lasagne al forno o comunque la pasta al forno siano universalmente amate ed apprezzate; questa ricetta in particolare presenta un accostamento interessante tra l’aromaticità del fungo, la dolcezza delle patate e la prorompente e cremosa sapidità del taleggio.

LASAGNE CON PATATE, PORCINI E TALEGGIO

 

Ingredienti:

 

300 di lasagne fresche all’uovo

2 spicchi di aglio

rosmarino

timo

300 gr. circa di porcini surgelati

300 gr. di patate lessate

200 gr. di taleggio

100 ml di latte

50 ml di panna fresca (Hulalà non Zuccherata di Codap )

brodo vegetale

30 gr. di formaggio grattugiato (es. Il grattugiato di In.al.pi.)

olio evo

sale

pepe (noi non abbiamo usato pepe)

 

Preparazione:

 

Saltare i funghi in padella con l’aglio e 3 cucchiai di olio, unire le patate tagliate a dadini, un paio di rametti di timo e di rosmarino e far insaporire 10 minuti aggiungendo il latte e qualche cucchiaio di brodo caldi. Dopo 10 minuti togliere gli aromi, aggiustare di sale e pepe.

Rivestire una teglia rettangolare con carta da forno, ungerla d’olio e porre sul fondo uno strato di lasagne (noi non le abbiamo previamente scottate come invece consiglia la ricetta). Distribuire 1/3 dei funghi e delle patate e 1/3 del taleggio tagliato a pezzettini. Proseguire con altro strato di lasagne e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mescolare la panna con il grana e distribuire il mix sulla superficie, finire guarnendo con qualche fungo secco tenuto in ammollo e strizzato (la ricetta originale dice di guarnire con qualche bella fetta di fungo fresco tenuto da parte), foglioline di timo e pepe. Cuocere in forno a 180° C coperto per 20 minuti, passati i 20 minuti scoprire e far gratinare per 10 minuti.

Buon appetito!

 

10 Risposte a “LASAGNE CON PORCINI PATATE E TALEGGIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *