FRITTATA DI VERDURE COTTA AL FORNO

 Buongiorno a tutti!

Ieri sera avevo da “recuperare” e consumare alcune verdure per cui ho fatto, come dire, una “revisione” del frigo ed è venuta fuori una frittatona di verdure cotta nel forno quindi praticamente una torta di verdure molto alta ( le torte di verdura a me piacciono anche piuttosto alte 🙂 ). Devo dire che è stata apprezzata da tutti, me compresa.! Anche se per quanto mi riguarda è difficile trovare un piatto di verdure che non gradisco…eh eh eh 😀

Tornando alla ricetta, è molto versatile, si possono tranquillamente variare a piacimento le verdure o aggiungerle, ad esempio ci starebbero bene anche i peperoni e qualche patata.

 

FRITTATA DI VERDURE COTTA AL FORNO

Ingredienti:

2 melanzane globose

5/6 zucchine piccole

1 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

4 uova

1 peperoncino fresco piccante rosso

5 pomodorini

100/150 gr. di ricotta

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di latte (o panna)

1 spicchio di aglio

erbe di Provenza

un ciuffetto di foglie di basilico

olio extravergine di oliva

sale

pepe nero

Tagliare melanzane zucchine e carota a dadini, la cipolla a dadini piccolissimi, il sedano e i pomodorini a filetti, il  peperoncino fresco a rondelle, lo spicchio di aglio in due,

Rosolare l’aglio in abbondante olio extravergine di oliva e poi eliminarlo, aggiungere la cipolla, il sedano e le carote e far rosolare qualche minuto, poi aggiungere le zucchine, le melanzane, il peperoncino fresco, il basilico spezzettato grossolanamente, le erbe di Provenza e un pizzico di sale. Alzare la fiamma e far cuocere 3-4 minuti, poi abbassare la fiamma, incoperchiare e cuocere 10 minuti eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua.

Nel frattempo sbattere le uova, aggiungere il latte (o la panna), il parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe, amalgamare ed unire le verdure, i pomodorini freschi, il pangrattato.

Ungere di olio una teglia e spolverarla con pangrattato, versare il composto e cuocere in forno ventilato a 180° C per 30 minuti circa o almeno finché il pangrattato in superficie non sarà cotto e leggermente dorato.

Può sembrare lunga e complicata questa ricetta ma è solo apparenza!

Buon appetito!

7 Risposte a “FRITTATA DI VERDURE COTTA AL FORNO”

    1. Buongiorno cara!
      Si, con la ricotta acquista ancora più morbidezza e con uovo e pangrattato fa da “legante” e poi ehmm mi avanzava nel frigo e dovevo fare spazio ih in ih!
      Buona giornata, un bacio.

    1. Ciao, che problemi hai col blog? Questo commento è arrivato. Vediamo se riesco a risolverli, sono ancora pococ esperta con i blog 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *