CROSTATA RICOTTA E SPINACI LIGHT

Buona giornata!

La ricetta di oggi è nata da un mio errore o, meglio, da due mie dimenticanze: qualche anno fa per un pranzo in spiaggia con amici avevo deciso di preparare alcune torte salate fra cui la torta bietole (o spinaci) e ricotta ma nella fretta e data l’ora tarda (mi sono messa a cucinare praticamente la notte!) mi sono dimenticata di aggiungere al ripieno di questa torta le uova ed il parmigiano grattugiato! Ne è uscita fuori una gustosa variante dietetica!

CROSTATA RICOTTA E SPINACI LIGHT

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

500 gr. di spinaci o di bietole freschi

100 gr. di ricotta

sale

Esecuzione:

Stendere abbastanza sottile la pasta sfoglia e con essa foderare una tortiera di più o meno 24 cm di diametro, imburrata oppure ricoperta di carta forno, lasciando indietro un po’ di sfoglia per fare le classiche strisce.

Lessare gli spinaci (o le bietole) in acqua bollente salata, strizzarli e tritarli finemente, amalgamarli alla ricotta, aggiustare di sale e riempire con essi il guscio di pasta sfoglia. Comporre sul ripieno le strisce di pasta a mo’ di crostata e cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti fino a doratura della pasta.

Buon appetito!

Precedente QUICHE ALLE CIPOLLE CARAMELLATE Successivo PASTA CON ZUCCHINE GRATINATA

6 commenti su “CROSTATA RICOTTA E SPINACI LIGHT

  1. provare per gustare il said:

    ho comprato la sfoglia stamattina per cercare di fare una torta salata e tu mi hai dato un idea …grazie e complimenti
    lia

Lascia un commento