CARCIOFI RIPIENI DI TONNO

Buongiorno!

Ancora verdure! Ci piacciono tanto e cosa ci possiamo fare! 🙂

La ricetta è ispirata dal solito “Talismano della felicità” (con qualche modifica…), il Talismano è veramente un bel libro di ricette!

CARCIOFI RIPIENI DI TONNO

Ingredienti:

12 carciofi (contarne due a testa due a testa)

50 gr. di tonno sott’olio (noi ASdoMar)

succo di un limone

50 gr. di burro

aceto

farina

1 bicchiere di latte

prezzemolo

pangrattato

sale

pepe bianco

Esecuzione:

Pulire i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne (la ricetta diceva di togliere tutte le foglie, noi abbiamo tolto solo quelle più esterne, le altre, le più dure tra quelle che avevamo lasciato le abbiamo eliminate una volta cominciato a mangiarli), scavare il fondo fino a formare una scodellina, sfregare la scodellina con il limone.

Cuocere per circa 5 minuti i carciofi così preparati in acqua bollente leggermente salata, aggiungendo un bicchiere di aceto. Scolarli ed asciugarli delicatamente.

Per il ripieno: fondere in una casseruola 25 gr. di burro, aggiungere una cucchiaiata iena di farina, mescolare e sciogliere con un bicchiere scarso di latte. Far addensare mescolando e levare dal fuoco, aggiungere il tonno sgocciolato dal suo olio e tritato, una cucchiaiata di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe bianco. Riempire con la farcia i carciofi, spolverizzarvi sopra un po’ di pangrattato. Porli allineati in una teglia unta di abbondantemente di burro. Mettere un fiocchetto di burro su ogni carciofo e cuocere in forno già caldo a 180° C (la ricetta originale dice a calore vivace) per qualche minuto. Appena si sarà formata una crosticina dorata, disporre i carciofi nei piatti individuali e versarvi sopra il burro sciolto che si sarà formato nella teglia.

Buon appetito!

Precedente POLPETTE AL SUGO E POLPETTE FRITTE Successivo HALLOWEEN PARTY 2011!!!

13 commenti su “CARCIOFI RIPIENI DI TONNO

    • sissiincucina il said:

      Ciaooooo, grazie! Anche a noi piacciono, sia cotti che crudi.
      Buon weekend!

I commenti sono chiusi.