ANGEL FOOD CAKE ALLA NUTELLA

Buon giorno a tutti e ben ritrovati!

Di ritorno dalla vacanza (conseguentemente anche dalla blog-vacanza :-)) propongo una ricetta di Angel food cake, ispirata, tempo fa, da alcuni albumi che languivano in frigo dopo aver usato i relativi tuorli per altra preparazione, ricetta che ha preso sostanzialmente come base la ricetta del pasticcere Luca Montersino ma che è stata da me modificata per adattarla alle quantità di ingredienti che avevo (molto meno rispetto alle dosi originali) e soprattutto per adattarla ai miei gusti personali: la ricetta di base, infatti, prevedeva l’uso di limone e liquore di amaretti, io, invece, non amando gli amaretti e meno che meno il liquore all’amaretto, ho preferito sostituire il limone con la vanillina (non avevo una bacca di vaniglia in casa altrimenti sarebbe stata l’ideale) e l’amaretto con il rum. E poi non ho potuto resistere all’abbinare a questa torta (estremamente soffice e leggera per la presenza di soli albumi) una farcitura alla Nutella! La torta è partita come una torta “simil dietetica” data l’assenza di grassi (gli albumi sono solo proteine) ma poi si è trasformata in una bomba calorica con l’aggiunta della Nutella…risultato: DIVINA!

Agel food cake appena sfornato
Angel food cake farcito e decorato con la Nutella

ANGEL FOOD CAKE ALLA NUTELLA

Ingredienti:

195 gr. di albumi

185 gr. di zucchero semolato

75 gr. di farina 00 (io Farina 00 Molino Chiavazza)

3 gr. di cremor tartaro

1 bustina di vanillina oppure ½ bacca di vaniglia

5 gr. di rum

1 pizzico di sale

Per la farcitura e la copertura:

½ bicchiere di latte

4 cucchiai di Nutella

Esecuzione:

Montare a neve fermissima gli albumi, previamente scaldati a 45° C, con 110 gr. di zucchero semolato (circa 10-15 minuti), deve risultare un composto sodo e molto consistente, amalgamarvi a mano e con movimenti dal basso verso l’alto gli altri ingredienti previamente setacciati e miscelati tra loro (i restanti 75 gr. di zucchero, la farina, il cremor tartaro, la vanillina e il sale), per ultimo aggiungere il rum.

Porre il tutto in uno stampo, io ne ho usato uno tipo Kugelhupf o Gugelhupf con il foro centrale e di diametro 20 cm circa. Cuocere in forno statico a 170° C per circa 30 minuti.

Una volta cotto il dolce, aspettare 10 minuti e poi sformare.

Per la farcitura: scaldare il latte fino a farlo intiepidire un po’ e mescolarvi la Nutella (deve risultare un composto non troppo denso, morbido e facilmente spalmabile), tagliare il dolce a metà e spalmare su tutta la circonferenza parte del composto di Nutella, rimettere il coperchio del dolce e colarvi sopra il restante composto di Nutella.

Buon appetito!

P.S. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli amici che si sono uniti al mio blog!

Con questa ricetta partecipo al Contest CANDY del blog ZAMPETTE IN PASTA 

 

 

 

 

12 Risposte a “ANGEL FOOD CAKE ALLA NUTELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *